La nuova pubblicità di Air Action Vigorsol evolve il significato del suo iconico claim “Keep it Fresh”
Air Action Vigorsol lancia “Vigorsol Mannequins”, un nuovo spot realizzato da BBH London che collega l’iconico claim ‘keep it fresh’ al concetto di “self – liberation”.
Il messaggio è espresso dalla narrazione metaforica del film – ambientato in una città surreale – in cui i protagonisti sono rappresentati con le sembianze di un manichino, intrappolati negli stereotipi di un mondo omologato. Con un chewing gum Air Action Vigorsol, il protagonista acquisisce la fiducia necessaria per rivelare chi è davvero e liberarsi dall’ingombrante aspetto da manichino in cui era costretto.
«I dati hanno sottolineato un cambio sostanziale nell’espressione di sé dei giovanissimi: se prima era fortemente legata a una dimensione estetica, oggi è molto più vicina alla ricerca del benessere individuale, dove sia l’aspetto esteriore che l’equilibrio interiore sono liberi da stereotipi. Come Air Action Vigorsol vogliamo essere al loro fianco in questa sfida che li vede più che mai protagonisti – commenta Gloria Barbera, senior brand manager di Perfetti Van Melle –. Il nostro obiettivo è quello di ridefinire la freshness così da rispecchiare i valori di autenticità e di self-expression della Gen Z. Creando una narrazione irriverente che incita alla liberazione dal conformismo, speriamo di ispirare un’intera generazione ad abbracciare il proprio vero io. Air Action Vigorsol non è soltanto un chewing gum, ma una vera e propria affermazione di individualità».
Il nuovo spot è andato in onda per la prima volta in anteprima esclusiva il primo giugno durante la finale di Uefa Champions League su Canale 5.
La pianificazione tv proseguirà dal 9 giugno con l’on air della campagna su Mediaset, Discovery e Sky, presidiando anche i maggiori appuntamenti calcistici dell’estate (Rai).
Inoltre, è prevista una campagna digital, live su YouTube e TikTok, oltre che un’attivazione out of home in due delle principali città italiane, con la domination di Piazza Gae Aulenti in Portanuova a Milano e nella metropolitana di Napoli.
Parallelamente alla comunicazione del nuovo spot, Air Action Vigorsol rafforza ulteriormente la sua presenza su TikTok.
Il presidio del brand sul canale prosegue e il progetto di comunicazione, giunto al terzo anno dalla consolidata collaborazione con Dentsu Creative, si evolve ulteriormente.
Da quest’anno, infatti, i membri di una squad di tiktokers, che prende il nome di “Fresh Crew”, diventeranno co-creator di Air Action Vigorsol.
La crew, formata da Kiro Ebra, Ginevra Panci (Is That Gin), Alessandro Montesi, Camilla Fracasso e Giorgia Castelli (Gioffy), supporterà il brand nel condividere il nuovo posizionamento di “Keep it Fresh” attraverso la creazione di contenuti creativi e ingaggianti che rispecchiano tutta la freshness di Air Action Vigorsol.
CREDITS
Direttore Commerciale: Marco Seregni
Senior Marketing Manager: Dario Oliva
Marketing manager: Serena Zaffaroni
Senior Brand Manager: Gloria Barbera
Junior Brand Manager: Giacomo Trincavelli
Assistant Brand Manager: Gioele Quagliato
CREDITS SPOT
Campaign title: Vigorsol Mannequins
Advertising agency: BBH
CCO: Alex Grieve
Creative Directors: Stuart Royall, Phil Holbrook
Copywriter: Elliot White
Art director: Wil Maxey
Business lead: Patrick Farrall
Account director: Laura Huber
Account manager: Zimini Fongho
Account Executive: Harry Robson
Agency film producer: Nikola Oksiutycz
Selected Works Director: Gustav Sundstrom
CREDITS PIANIFICAZIONE MEDIA
Agency: Selection Communication and Design
Media&Account Director: Gianmaria Pasqual
Media Manager: Lorenzo Argnani
Media Planner: Roberto Cataldo
CREDITS FRESH CREW
Creative agency: Dentsu Creative
Associate Creative Directors: Lorenzo Bonechi e Nadia Charif
Head of Influencer Marketing: Fabiola Granier
Influencer Marketing Manager: Nicholas Rioldi
Influencer marketing advisory & management: Realz – Content Solution Studio
Accounting: Alberto Bommartini – Co-Founder Realz
CREDITS MEDIA RELATION
Agency: Gruppo Mario Mele & Partners