Si intitola ‘Dream Together’ la serie di cortometraggi in tre parti lanciata dal brand di abbigliamento sportivo svizzero On, in vista dei Giochi Olimpici di Parigi 2024.
Con la partecipazione della numero uno del tennis Iga Świątek e delle stelle della corsa Dominic Lobalu, Sintayehu Vissa e Hellen Obiri, i film mettono in luce il lavoro di squadra che sta dietro le performance dei campioni, aiutando in modi diversi ogni aspirante atleta olimpionico nel percorso verso il più grande palcoscenico sportivo del mondo.
La regia e la sceneggiatura sono del regista J. M. Harper, in collaborazione con il regista londinese Hector Aponysus con la produzione di Park Pictures.
La serie di film prosegue l’approccio non convenzionale di On nel comunicare attraverso documentari sportivi, con un punto di vista cinematografico distintivo e incentrato sulle storie e le emozioni dei personaggi e il loro percorso individuale, che dà corpo ai sogni.
Nel loro insieme, trasmettono il messaggio che quando i sogni sono condivisi, i risultati superano gli sforzi individuali. La serie introduce anche il nuovo slogan “Dream Together”, che sarà utilizzato specificamente per le Olimpiadi.
Il primo film ‘Beyond Number One’, già disponibile, è dedicato alla tennista polacca Iga Swiatek mentre i due successivi, che usciranno nel corso dell’estate, raccontano del rapporto speciale tra la runner keniota Hellen Obiri e l’italiana Sinta Vissa, che si allenano insieme a Boulder, in Colorado, come parte della squadra dell’On Athletics Club, e proseguiranno il racconto della storia di di Dominic Lobalu, rifugiato diventato corridore, già protagonista del documentario di On dello scorso anno ‘The Right to Race’.
Il cortometraggio di 8 minuti dedicato a Iga Swiatek segue la tennista in giro per il mondo, da Palm Springs, negli Stati Uniti, alla sua casa di Varsavia, ritraendola sia come atleta di punta che come persona, riflettendo sui trionfi, ma anche sulle tensioni e sulle aspettative dell’essere la numero uno del mondo. Attraverso interviste intime con Swiatek e il suo team – la psicologa sportiva Daria Abramowicz, l’allenatore Tomasz Wiktorowski e il fisioterapista Maciej Ryszczuk – il film mette in luce l’importanza di un sistema di supporto che la sostenga nelle pressioni della competizione d’élite, mentre si avvicina alle Olimpiadi del 2024 a Parigi.
“Dream Together non è solo una serie; è una celebrazione dello spirito umano e del viaggio collettivo verso aspirazioni e ambizioni individuali. Trascendendo le convenzionali storie di atleti eroici, la serie umanizza i nostri atleti e sottolinea che possiamo essere potenti da soli, ma siamo inarrestabili quando siamo uniti. L’obiettivo è ispirare tutti ad abbracciare e perseguire attivamente i propri sogni” spiega Gessica Giulini, responsabile di Film e Documentari di On.
“I cortometraggi si concentrano su quattro atleti straordinari, ma si prendono il tempo per mostrare anche le parti ordinarie della loro umanità, nella quale ci si può riconoscere” ha aggiunto J.M. Harper.
CREDITS – ON ‘Dream Together’
Director
J.M. HARPER
Director
HECTOR APONYSUS
Editors
BYRON LEON
GABRIELA TESSITORE
SAMMY SMART
Directors of Photography
NATALIE KINGSTON
MICHAŁ DYMEK
JAN METTLER
JOE MEADE
Composer
WILLIAM RYAN FRITCH
Production
PARK PICTURES
Produced by
GESSICA GIULINI
RACHEL DOCTORS
LUCY DANG
PIERRE ROBICHAUD