Microsoft lancia CoPlanner, l’app di Copilot che aiuta a pianificare campagne adv

Settimana scorsa Microsoft ha lanciato una nuova applicazione di Copilot che, con l’aiuto dell’intelligenza artificiale generativa, può aiutare media planner e marketer a pianificare le proprie campagne pubblicitarie.

Lo strumento si chiama CoPlanner e viene distribuito nella nuova app Planner in Teams. Essendo nato come uno strumento ad uso interno, per poterlo provare le persone dovranno almeno in un primo momento collaborare con un rappresentante di Microsoft Advertising.

Questa è inoltre una prima edizione, che dunque è destinata a evolvere insieme agli ulteriori avanzamenti della tecnologia che la alimenta.

Sostanzialmente agisce su due fronti, previsione (ovvero controllo della disponibilità delle inventory) e impostazione della campagna.

Come spiega nel blog post  Alex Iovine, director, global data science & analytics di Microsoft Advertising, CoPlanner “utilizza la potenza di modelli linguistici avanzati come GPT-4 di OpenAI per trasformare i dettagli degli ordini testuali in formato libero in dati JSON strutturati che contengono informazioni rilevanti come date, prezzi e criteri di targeting”.

Una volta che l’app ha estratto i dati della campagna, controlla tramite la già esistente API Yield Analytics se c’è abbastanza inventario disponibile per eseguire la campagna, valutando anche scenari alternativi per vedere quali opzioni si adattano meglio a obiettivi e budget.

Successivamente CoPlanner precompila i campi richiesti per la creazione di oggetti nel sistema di gestione degli ordini, facendo risparmiare lavoro manuale. L’app permette anche di stimare la reach, individuando quanti utenti unici potrebbe potenzialmente raggiungere ognuno dei piani ipotizzati.

Microsoft lancia CoPlanner, l’app di Copilot che aiuta a pianificare campagne adv ultima modifica: 2024-05-31T10:24:52+02:00 da Redazione

Tags:

Related posts