Insieme al brand di moda americano Bodega, Heineken lancia una limited edition di ‘dumb phones’, telefoni dotati di funzioni essenziali che non si connettono a internet e ai social per favorire momenti di socialità autentica. Il dispositivo viene presentato in anteprima mondiale giovedì 18 aprile nella cornice della Milano Design Week 2024
In un mondo iperconnesso, in cui gli smartphone hanno catalizzato tempo e attenzione, Heineken e Bodega, con l’agenzia creativa LePub, lanciano “The Boring Phone”.
Si tratta di un’edizione limitata di 5.000 ‘dumb phones’ prodotti da HMD, che ci riportano alle origini: dotati di funzioni essenziali, non si connettono a Internet, ai social media o ad altre app eliminando così le distrazioni degli smartphone attuali a favore di momenti di socialità autentica.
Questa limited edition che Heineken realizza con il brand di moda e design americano in risposta alla tendenza globale dei consumatori della GenZ che ambiscono al detox dai loro smartphone.
Il design trasparente della cassa e gli adesivi olografici che caratterizzano ‘The Boring Phone’ si ispirano all’amore della GenZ per la moda e la cultura Newtro con un’estetica che richiama i cellulari dei primi anni 2000. Eliminando i fronzoli moderni, il telefono non consente di accedere ai social media o di scaricare applicazioni che distolgono l’attenzione dal presente, ed è dotato di una batteria con un’autonomia di 20 ore.
Dopo la presentazione in anteprima globale alla Milano Design Week 2024, i dispositivi in edizione limitata di 5000 pezzi verranno distribuiti in Italia per agevolare maggiori momenti offline e invitare a riappropriarsi del tempo di qualità trascorso con amici e persone care, contribuendo così a rendere le serate in compagnia più autentiche e coinvolgenti.
A giugno verrà inoltre lanciata un’applicazione che trasformerà qualsiasi smartphone in un dispositivo “dumb” per offrire a coloro che non riusciranno ad ottenere il dispositivo la stessa esperienza del ‘Boring Phone’. La campagna prevedrà un lancio globale che nel corso dell’anno toccherà diversi paesi, tra cui Brasile, Messico e Germania.
La campagna ‘The Boring Phone’ è realizzata grazie alla collaborazione con l’agenzia creativa LePub, supportata dall’agenzia PR The Romans e dall’agenzia media Dentsu Redstar.
«Heineken – commenta Bruno Bertelli, global ceo LePub e cco Publicis Worldwide – si è sempre schierata a favore della socialità, riconoscendo il valore delle connessioni genuine in una società permeata dalla tecnologia. Questo approccio è stato costantemente raccontato nelle scelte e nei trattamenti creativi. L’introduzione del ‘Boring Phone’ non vuole spingere alla disconnessione dagli smartphone, ma sottolineare l’importanza di riconoscere una priorità alle interazioni autentiche. Sfruttando creativamente il ritrovato interesse per l’estetica degli Y2K come anche per lo stile pixelato, la campagna riporta in auge il fascino dei ‘dumbphones’. Fondendo nostalgia e innovazione per abbracciare le interazioni senza schermo, ‘The Boring Phone’ invita ad immergersi in un viaggio per riscoprire il potere delle connessioni umane».
CREDITS
Heineken
Sr. Director Global Heineken Brand: Nabil Nasser
Heineken Global Communication Director: Daniela Iebba
Heineken Global Digital Director: Rob van Griensven
Heineken Global Communication Manager: Guilherme de Marchi Retz
Heineken Global Head Digital Consumer Innovation: Natacha Volpini
Heineken Global PR Lead: Jonathan O’Lone
Heineken Global Brand PR Lead: Joseph Brophy
Heineken Global Director Design, Global innovation team: Mark Van Iterson
Heineken Italy Marketing Director: Jan Bosselaers
Heineken Italy Marketing Manager: Myrsini Tsoukaki
Heineken Italy Brand Manager: Larissa Koper
Heineken Italy Brand Manager: Elena Bellini
LePub
Global CEO LePub, CCO Publicis Worldwide: Bruno Bertelli
Global Chief Creative Officer: Cristiana Boccassini
Chief Creative Officer: Mihnea Gheorghiu
Executive Creative Director: Andrey Tyukavkin
Executive Creative Director: Eoin Sherry
Regional Executive Creative Director: Cyril Louis
Head of Art: Andrea Ferlauto
Creative Director: Corina Patraucean
Creative Director: Rainor Marinho
Global Creative Director: Jack Christensen
Creative Director Art & Technology: Sergey Mast
Associate Creative Director: Valentino Borghesi
Associate Creative Director: Geo Joseph
Associate Creative Director: Roberto Ardigò
Associate Creative Director: Rudy Zulkifly
Associate Creative Director: Yuste de Lucas
Art Director: Flavia Conti
Copywriter: Cristiana Candido
Art Director: Alejandro Gutierrez
Copywriter: Nikolay Malchev
Junior Art Director: Peter Sjo
Global Head of PR & Communication: Isabella Cecconi
Senior Digital PR Manager: Carol Verde
PR Manager: Eleonora Botta
Global Head of Creative Technology: Mauro Mazzei
Head of Digital Production: Vittorio Cafiero
Chief Strategy Officer: Sol Ghafoor
Culture and Insights Director: Monica Radulescu
Director of Comms Planning: Shane Roche
Strategy Director: Adam Lotz
Global Data Strategy Director, Data & Culture Lab: Ilko Petkov
Group Chief Innovation Officier: Charles Laporte Aust
Head of Experience and Innovation: Francois Rousseau
Global Client Service Director: Shirine Aoun
Global Innovation Client Service Director: Carmit Poleg
Group Account Director: Ilaria Castiglioni, Luigi Palma
Account Director: Rossana de Rosa
Senior Project Manager: Adriana Dinu
Digital Project Manager: Keefe Cordeiro
Account Executive: Candida Franchi
Chief Production Officer: Francesca Zazzera
Head of TV Production: Anna Sica
Producer: Matilde Bonanni
Post-Producer: Sabrina Sanfratello
Art Buyer: Caterina Collesano, Giorgia Bellondi
Production and Print Managers: Daniela Inglieri, Tina Paolella
Digital Film Production
Production Company: SOMESUCH
Executive Producer: Tash Tan
Producer: Emory Ruegg
Director: Rollo Jackson
Director of Photography: Nikita Kuzmenko
Georgia Service Co.: Radioaktive Shelter
Film Post Production
Editor: Fabrizio Squeo, Enrico Munarini
Color: Simone Grattarola @ TimeBasedArts
Post: Prodigious
Mix: Disc2Disc
Key Visuals Production
Photographer: Domingo Nardulli
Agency: AuraPhoto
Producer: Valerio Cordioli
Retoucher: MGCR Studio – Mattia Giani
Illustration
Pixel Artist: Abueloretrowave: Cristian Aranda
Dentsu Redstar
Global Client Director: Kate Hinz
Global Strategy Director: Elio LaGrua
Global Strategy Director: Ricardo Lopez
Global Planning Director: Marie Boucaut
Global Strategic Planner: Laura Gutierrez
Client Director: Silvia Moroni
Strategy Director: Silvia Garagnani
Communication Strategist: Vittoria Fanticini
Leader: Cristina Profumi
Leader: Daniela Oppes
The Romans
Partner: Sophie Nicholson
Director: Kate Brazier
Associate Director: Olivia Bunting
Senior Account Director: Sophie Lambert-Russell