Illumia torna a comunicare in occasione del passaggio al mercato libero. Firma l’agenzia Blossom
È on-air la nuova pubblicità di Illumia, azienda italiana attiva nel mercato energetico fondata nel 2006 con sede a Bologna.
Progettata e realizzata da Blossom, agenzia di consulenza strategica e creativa al fianco del brand da oltre 8 anni, la campagna vede protagonista il tennista Matteo Berrettini in veste di testimonial per il secondo anno consecutivo.
Con l’imminente fine del mercato tutelato e in un momento di grande fermento per le aziende del mondo energetico, le parole scelte da Illumia per la costruzione della nuova campagna annuale sono solidità e vicinanza.
La campagna, in partenza in questi giorni, prevede tre fasi di evoluzione creativa, distribuiti su due flight commerciali: uno che accompagnerà i clienti in questo momento di cambiamento fino a luglio; e un altro che ripartirà a settembre e proseguirà fino a fine anno.
In questa fase iniziale, Illumia celebra il raggiungimento del milione di clienti con il claim “Insieme, con la stessa energia” e una pianificazione ampia che prevede uno spot da 15” su connected tv, banner live su Infinity Tv, radio, digital e social advertising e l’attivazione dei canali ufficiali dello stesso Berrettini.
A questo, si affiancherà una comunicazione localizzata multisoggetto attraverso digital ou of home, canali social, Google display, YouTube. Ma non è tutto. Perché lo stesso concept coinvolgerà anche tutta la comunicazione organica e istituzionale del brand con un allineamento di website, email, app, podcast e customer care, permettendo un allineamento totale fra iniziative di marketing e di comunicazione.
Se la prima parte della campagna si concentrerà sulla rassicurazione e il raggiungimento del milione di clienti, le fasi successive sfrutteranno invece la forza creativa di messaggi semplici e ultra-targettizzati per portare il brand vicino ai nuovi clienti.