WPP ha annunciato di aver acquisito, attraverso un investimento di capitale, una quota di minoranza della nuova agenzia digital-first OH-SO Digital che sarà lanciata il 1° marzo.
Fondata da Mattes Schrader, l’agenzia sarà inizialmente presente ad Amburgo e Praga per poi espandersi, secondo le previsioni del management, a Berlino e Monaco.
Secondo la nota del gruppo, l’agenzia intende rivoluzionare il modo in cui le marche utilizzano il marketing digitale, collaborando con i clienti per co-creare prodotti, piattaforme e software digitali, utilizzando soluzioni creative innovative e alimentate dalla tecnologia. L’investimento strategico rientra nella strategia di M&A di WPP, concentrata sulle aree chiave commerce, experience e tech. La partnership, inoltre, permetterà a WPP di rafforzare la sua offerta digitale in Germania.
Per Schrader, fondatore e CEO di OH-SO Digital, nell’ultimo decennio la digitalizzazione non ha fatto crescere le quote di mercato della maggior parte delle aziende, mentre i responsabili marketing devono curarsi non solo dei canali di comunicazione, ma anche di vendita e piattaforme, e l’IA generativa dà un ulteriore scossone a tutti i livelli.
“Mentre i confini si confondono, abbiamo l’opportunità di creare soluzioni radicalmente nuove”, ha dichiarato definendo il posizionamento della nuova agenzia.