Nonostante la flessione del 9,3% a dicembre, gli investimenti pubblicitari online monitorati da Reply nell’ambito dell’Osservatorio Fcp-Assointernet chiudono il 2023 con una crescita del 2,4% rispetto all’anno precedente.
Le analisi in termini di device evidenziano nell’intero 2023 una crescita significativa dell’aggregato Desktop/Tablet (+ 4,8%), a fronte di un lieve decremento della voce Smartphone (- 0,8 %).
Nel 2023 si conferma particolarmente significativo il dato relativo alla fruizione dei contenuti pubblicitari tramite App (+11,2%), con un andamento particolarmente favorevole rispetto alla fruizione in modalità “Browsing”, anch’essa comunque in crescita (+ 1,7%). In riferimento agli andamenti dei settori merceologici, il 2023 conferma il trend positivo della maggior parte dei comparti economici.
Risultano in particolare da evidenziare i riscontri riferibili ad Alimentari, Automotive, Distribuzione, Farmaceutici. Bevande, Gestione Casa, Turismo/Viaggi. (SCARICA I DATI)
«Il 2023 è stato un anno complessivamente positivo per il mercato del digital advertising in Italia – commenta il presidente di FCP-Assointernet Simone Branca -. In particolare abbiamo osservato nel corso del primo semestre una performance in accelerazione mentre la seconda parte dell’anno, anche per la mancanza dei grandi aventi sportivi del 2022, ha evidenziato un andamento più conservativo. La qualità offerta dagli editori FCPAssointernet ha rappresentato un asset centrale nel rapporto azienda-consumatore. Il comparto video, attraverso i formati in stream, e lo sviluppo di progettualità a valore aggiunto, quali iniziative sui social, branded content e progetti speciali, si sono rivelati strumenti fondamentali al servizio delle strategie di comunicazione degli Inserzionisti. Prosegue a pieno regime l’attività dell’associazione con particolare attenzione al potenziamento dell’Osservatorio Investimenti, al dialogo con le altre associazioni attive nel nostro mercato e al monitoraggio dei nuovi trend, tecnici e normativi, che stanno caratterizzando l’evoluzione della nostra industry. In generale il positivo risultato dell’anno appena concluso ci proietta con dinamismo verso un 2024 caratterizzato da momenti importanti, quali Euro 2024 e Parigi 2024, ricco di progetti e di opportunità a disposizione dei brand per sviluppare strategie di comunicazione efficaci e di impatto».