Il singolo mese di dicembre ha messo a segno una crescita del 17,4% rispetto all’omologo 2022
L’Osservatorio FCP-Associnema (FCP-Federazione Concessionarie Pubblicità) ha pubblicato i dati relativi al fatturato pubblicitario del mezzo cinema, nel mese di Dicembre 2023.
Nel mese gli investimenti sono stati pari a 4.612.000 euro, in crescita del 17,4% rispetto allo stesso mese del 2022.
Nel periodo Gennaio-Dicembre 2023 il fatturato totale è stato di 11.699.000 euro, che corrisponde a un +22,4% rispetto al 2022.
Alessandro Maggioni, presidente FCP-Associnema, commenta: «Il 2023 è cominciato a ritmo molto lento, con il solo gennaio che ha beneficiato delle lunghe code di dicembre e della presenza in sala di “Avatar 2”. Una prima scossa agli investimenti si è avuta con l’uscita di “Supermario” e da quel momento in poi il clima è nettamente cambiato. La seconda parte dell’anno, complice l’uscita di “Barbie” ed “Oppenheimer” durante l’estate e di “C’è ancora un domani” (di Paola Cortellesi) in autunno, hanno definitivamente risvegliato l’interesse verso il mezzo e ci hanno permesso di tornare a confrontarci in modo più costante e lungimirante con il mercato. I risultati del 2023, sia per quanto riguarda il mercato cinema in termini di presenze in sala e di incassi, sia in riferimento al mercato degli investimenti pubblicitari, chiude quindi in forte crescita, ponendo le basi per un 2024 all’insegna di tanti nuovi importanti titoli. Finalmente possiamo guardare al nuovo anno con grande fiducia e con l’auspicio sempre più concreto che il cinema torni ad essere protagonista del mediamix pubblicitario».