Il brand alberghiero olandese citizenM, nel segmento del lusso accessibile, annuncia il suo prossimo arrivo a Roma con una campagna pubblicitaria e un’iniziativa sul territorio: una mostra temporanea di ritratti che trasforma le finestre del palazzo affacciato sul Lungotevere che ospiterà il citizenM Rome Isola Tiberina in un museo a cielo aperto.
Per la catena l’apertura del citizenM Rome Isola Tiberina segna il debutto in Italia e porta a 33 il numero complessivo di indirizzi del brand in Europa, Nord America e Asia.
Il concetto alla base della campagna, firmata dall’agenzia creativa KesselsKramer, partner del brand da diversi anni, è il ‘nuovo Rinascimento dell’ospitalità’, declinato su radio, affissioni dinamiche e social media.
Attraverso la mostra temporanea, citizenM saluta ufficialmente la città, celebrando l’intuito, la creatività e lo spirito aperto e cosmopolita, rappresentata da sei cittadini di Roma che con il loro ingegno e talento stanno rompendo gli schemi dei loro rispettivi settori professionali: Elena Faccio, co-founder del brand di gioielli Acchitto; Juan Claudio Averoff Rico in arte Ramingo, artista musicale; Sofia Fabiani, food influencer conosciuta come @cucinare_stanca; Fabrizio Politi, digital creator; e Karma B, duo di drag queen gemelle. La mostra di Roma è una continuazione della serie “citizens of the world”, inaugurata nel 2018 in occasione dell’apertura del citizenM New York Bowery, che dall’avvio a oggi ha messo sotto i riflettori oltre 365 cittadini del mondo.
Per l’edizione romana del progetto, i sei cittadini sono stati trasformati attraverso una tecnologia di scansione 3D in busti marmorei che strizzano l’occhio alla classicità, enfatizzando il loro ruolo e la loro personalità attraverso styling e accessori.
Le scansioni 3D sono a cura di One More Poly, il design 3D di Neighbour, la produzione di Irfe Colore e la pianificazione di PR & Go Up Communication Partners.
“Raccontare agli ospiti le storie degli abitanti delle città dove apriamo i nostri alberghi è un elemento imprescindibile del nostro approccio come brand globale e in rapida crescita. Lo facciamo affinché, incontrando le persone creative e di talento che ne compongono il tessuto sociale e lasciandosi ispirare dal loro percorso personale e professionale, possano entrare in connessione profonda con l’energia e lo spirito del luogo, portando a casa il ricordo di un’esperienza memorabile” commenta Robin Chadha, Chief Brand Officer di citizenM.
L’hotel di Roma è la quarta novità annunciata dal brand per il 2023 dopo le aperture di Miami, Parigi e Menlo Park nella Bay Area, all’interno del campus di Meta. Nel 2024 sono previste tre ulteriori aperture: la prima apertura ad Austin, seguita da quella di Boston e da una terza nuova proprietà a Miami.
Crediti
Creatività: KesselsKramer London
3D design: Neighbour
3D scan: One More Poly
Produzione: Irfe Colore
Pianificazione: PR & Go Up Communication Partners, Milano