La direzione creativa del Calendario Lavazza è, come di consueto, dell’agenzia Armando Testa
È ispirato alla filosofia africana racchiusa nella parola ‘ubuntu’ – vivere l’umanità attraverso gli altri – il Calendario Lavazza 2024. Intitolato ‘More than us’, celebra la collaborazione in tutte le sue sfumature e la sua realizzazione è stata affidata a 3 fotografi africani: la keniana Thandiwe Muriu, il nigeriano Daniel Obasi e il sudafricano Aart Verrips sotto la direzione creativa dell’agenzia Armando Testa. Con i loro scatti promuovono una cultura di condivisione, cooperazione e dialogo, a partire dalla capacità di aprirsi agli altri.
Il Calendario Lavazza 2024 è, infatti, anche una celebrazione del 20° anniversario della Fondazione Giuseppe e Pericle Lavazza Onlus che proprio in Africa sviluppa alcuni dei suoi 33 progetti di sostenibilità attualmente attivi. Ogni artista ha realizzato quattro scatti, traendo ispirazione dai progetti della Fondazione Lavazza, ma anche dal continente africano. Messaggio che risuona anche nel coinvolgimento di tre ambassador: la modella e attrice somala Waris Dirie, in prima linea nella lotta contro le mutilazioni genitali femminili; il premio Nobel Denis Mukwege, ginecologo fondatore del Panzi Hospital di Bakavu, nella Repubblica Democratica del Congo, e partner della Fondazione Lavazza; l’attivista Zulaikha Patel, che si batte contro il razzismo nel Sudafrica post-apartheid.
“In questi anni abbiamo imparato a collaborare e a condividere obiettivi, sforzi e risultati, con la consapevolezza che per andare lontano non si può agire da soli. Consci che da soli si va veloce ma insieme più lontano”, spiega Francesca Lavazza, Board Member del Gruppo Lavazza.
Per Michele Mariani, Executive Creative Director del Gruppo Armando Testa che segue la direzione creativa del Calendario dal suo esordio, “le idee migliori sono quelle che nascono dallo scambio e dalla contaminazione perché, come sappiamo, nessuno di noi è così intelligente come tutti noi messi insieme”.
Per approfondire il progetto sono disponibili la landing page realizzata sotto la direzione creativa dal team digital del Gruppo Armando Testa e una serie di podcast realizzati da Chora Media.