Iniziano i Cannes Lions 2023, le iscrizioni tornano a crescere del 6%. Dall’Italia 511 entry (+13,8%)

Lunedì inizia il Cannes Lions International Festival of Creativity che, dopo la battuta d’arresto del Covid, vede tornare a crescere le iscrizioni, a quota 26.992, il 6% in più del 2022. Dall’Italia sono giunte 511 iscrizioni, il 13,8% in più rispetto allo scorso anno.

La novità dell’anno, gli Entertainment Lions for Gaming hanno ricevuto 609 entry che dimostrando l’aumento delle collaborazioni tra brand e il settore del gaming. “I Gaming Lions testimoniano la rilevanza e le opportunità che il gaming offre oggi alla comunità del marketing creativo” commenta Philip Thomas, Presidente di Lions.

Tra le categorie più affollate di contendenti ci sono i Brand Experience & Activation Lions con un +16% rispetto al 2022, i Creative Strategy Lions sono aumentati del 35% mentre i Creative Business Transformation Lions, al loro terzo anno, hanno registrato un aumento del 59% a dimostrazione di come la creatività possa realmente offrire nuovi modelli di business e fonti di ricavi alle aziende in un periodo di grande cambiamento. E ancora, i Creative Commerce Lions sono aumentati del 25%.

Categorie più tradizionali come gli Outdoor Lions registrano un +7%, in parte guidato dal settore FMCG dove le iscrizioni sono aumentate del 30% e anche da quello dei viaggi, che ha registrato un aumento dell’84% – evidente segno del rimbalzo post Covid. Gli Entertainment Lions nel loro complesso sono aumentati del 18%, con una crescita del 78% delle entries dei servizi consumer. Altre categorie in crescita sono quelle Glass: The Lion for Change con un aumento del 30% e Innovation Lions, +30%, le cui shortlist sono state pubblicate settimana scorsa.

Cala del 7,8% invece la blasonata categoria Film, che comunque con 1867 entry rimane una delle più affollate.

“Questi dati ci offrono una panoramica di come sta cambiando il settore. Un forte aumento delle entries direttamente dalle aziende del largo consumo dimostra il valore attribuito alla creatività per ottenere risultati di business. Le iscrizioni in aree emergenti come B2B, Gaming, Commerce e Business Transformation ci mostrano anche che c’è una crescente fiducia e investimento in canali non tradizionali. Nella settimana che verrà le nostre giurie stabiliranno con la loro selezione il benchmark della creatività” aggiunge Simon Cook, Ceo di Lions.

Iniziano i Cannes Lions 2023, le iscrizioni tornano a crescere del 6%. Dall’Italia 511 entry (+13,8%) ultima modifica: 2023-06-16T18:25:01+02:00 da Redazione

Tags:

Related posts