Viene descritto come un motore che permetterà alle agenzie di produrre contenuti commerciali di alta qualità in modo più rapido, efficiente e su larga scala lo strumento di intelligenza artificiale che Wpp e Nvidia stanno sviluppando sulla base della piattaforma Nvidia Omniverse.
La novità è stata presentata dal Ceo di Nvidia Jensen Huang durante una demo all’evento Computex per dimostrare come le aziende potranno realizzare grandi volumi di contenuti pubblicitari digitali, siano essi immagini, video o esperienze come configuratori di prodotti 3D personalizzati e immersivi.
Il motore, a breve disponibile esclusivamente per i clienti di Wpp in tutto il mondo, connette una serie strumenti per la progettazione 3D, la produzione e la supply chain creativa, tra cui quelli di Adobe e Getty Images, permettendo ad art e designer delle agenzie di Wpp di integrare la creazione di contenuti 3D con l’intelligenza artificiale generativa. In questo modo i clienti potranno raggiungere le loro audience in modo personalizzato e coinvolgente, attraverso contenuti fedeli all’identità di brand.
“L’intelligenza artificiale generativa sta cambiando il mondo del marketing a una velocità incredibile – ha commentato Mark Read, Ceo di Wpp -. La nostra partnership con Nvidia conferisce a Wpp un vantaggio competitivo unico attraverso una soluzione di AI disponibile esclusivamente ai clienti e che oggi non è disponibile altrove nel mercato”.
Tra gli strumenti di AI generativa utilizzati e addestrati in modo responsabile dai team di Wpp ci sono quelli di Adobe e Getty Images, incluso Adobe Firefly, una famiglia di modelli di AI generativa creativa e contenuti visivi esclusivi di Getty Images creati utilizzando Nvidia Picasso. Ciò permette ai team creativi di renderizzare grandi volumi di immagini e video 2D per la pubblicità classica o pubblicare configuratori di prodotti 3D interattivi sulla piattaforma di streaming grafico Nvidia Graphics Delivery Network, fruibile dai consumatori su qualsiasi dispositivo digitale. Il nuovo motore, oltre ai vantaggi di velocità ed efficienza, supera i metodi attuali che richiedono ai creativi di creare manualmente centinaia di migliaia di contenuti utilizzando dati non connessi tra loro, provenienti da strumenti e sistemi separati.