Da scuola guida a network di ride sharing. Questo il percorso che sta facendo la società francese di scuole guida CER, che conta oltre 500 sedi in tutto il paese e ogni anno insegna a guidare a più di 150mila studenti con una flotta di 2500 auto, che insieme viaggiano 4 milioni di ore.
Tutto è iniziato con l’attività di marketing “The Lost Ride” ideata da BETC Paris, che sostanzialmente intende impiegare meglio tutte quelle ore di guida fornendo un servizio utile alla comunità, anche perché ogni auto – esclusi istruttore e aspirante patentato – viaggia con 3 posti liberi.
CER ha dunque acconsentito ad offrire gratuitamente passaggi sulle auto impiegate nella scuola guida a persone bisognose, anziane o con problemi di mobilità che possono aver difficoltà a usare i mezzi pubblici o a pagarsi un taxi. Con un vantaggio in più per i praticanti automobilisti, che portando dei passeggeri vengono educati alla responsabilità alla guida.
Il programma “The Lost Ride” è iniziato a febbraio con una fase beta in 50 autoscuole nell’area metropolitana parigina, nella quale sono stati testati accoglienza del pubblico, impatto sulle lezioni di guida e programmazione degli appuntamenti. Le 4 settimane di test sono state un successo e il servizio è stato esteso al resto della rete: 450 autoscuole situate in 17 grandi città francesi che ogni settimana forniscono in media 400 corse gratis.
Recentemente, inoltre, il parlamentare Claude Kern ha presentato un disegno di legge al Senato volto a creare un quadro giuridico, in particolare per quanto riguarda le assicurazioni, per aiutare a diffondere questo tipo di iniziative di mobilità flessibile in tutto il paese.
CREDITS
Campaign: The Lost Ride
Client: CER
Brand Manager: Manaf Hacimi
Ad Agency: BETC Paris
Agency Managers: Mathieu Laugier
Chief Creative Officer: Stephane Xbiberras
Creative Directors: Benjamin Le Breton, Arnaud Assouline
Art Director: Marie Glotin
Copywriter: Lucie Caranjot