Aperitivo irrinunciabile per il 75% degli italiani. La ricerca Cga by NIQ

Il consumatore tipo è donna, nella fascia 35-54 anni. Il bar è il canale preferito

Aperitivo irrinunciabile per il 75% degli italiani. La ricerca Cga by NIQ

L’aperitivo è un rito irrinunciabile per gli italiani che, nel 75% dei casi, si concedono questo sfizio almeno una volta al mese. Ad evidenziarlo i dati di Opus (On Premise User Study), l’indagine periodica sui consumatori a cura di CGA by NielsenIQ.

Dalla ricerca emerge che nel nostro Paese, i consumatori sono piuttosto fedeli: tre su quattro frequentano locali almeno una volta al mese, fino ad arrivare ad una o due volte alla settimana.

Le tipologie di canali in cui viene consumato sono diverse, ma stando ai dati di CGA by NIQ i bar si attestano come luogo ideale per l’occasione, scelti da ben quattro italiani su cinque.

Gli amanti di questo momento tendono a concentrarsi nelle aree urbane e ad avere un reddito relativamente più alto della media. Inoltre, il consumatore tipo tende ad essere donna e generalmente a collocarsi nella fascia di età che va dai 35 ai 54 anni.

In Italia i consumatori ritengono molto importante per la scelta il prezzo delle bevande, ma si affidano anche alle raccomandazioni dei bartender e degli amici. La qualità e la disponibilità di brand nei locali nonché le raccomandazioni sui menu hanno un ruolo minore nella decisione, ma sicuramente non trascurabile.

Tra i drink preferiti dai consumatori per l’aperitivo spiccano quelli realizzati con Vermouth, liquori e amari, scelti dal 47% delle persone. Un terzo degli italiani invece predilige i cocktail, ulteriore categoria chiave per i clienti. Anche i vini non devono essere sottovalutati, in particolare quelli frizzanti (24%), ampiamente scelti per accompagnare il pre-cena.

Aperitivo irrinunciabile per il 75% degli italiani. La ricerca Cga by NIQ ultima modifica: 2023-05-11T11:51:17+02:00 da Redazione

Tags:

Related posts