La carbonara è il piatto di pasta che più rappresenta l’Italia nel mondo. Ma siamo sicuri che tutti gli italiani riconoscono un’autentica carbonara da una creata dall’intelligenza artificiale?
Su questa sfida gioca la campagna che Pasta Garofalo lancia in collaborazione con Al.ta Cucina in occasione del Carbonara Day.
Nello specifico, il progetto prevede un’iniziativa sui canali social di Pasta Garofalo e Al.ta Cucina. Si tratta di un sondaggio che, senza svelare la genesi delle immagini, mette a confronto due foto di piatti di carbonara, una vera realizzata con Pasta Garofalo e una generata dall’AI, e chiede alla community qual è la preferita svelando nell’ultima story se è una foto fake o meno. Se gli italiani riconosceranno una vera carbonara da una falsa, sarà oggetto di una “social news” sorprendente che verrà pubblicata durante il #CarbonaraDay con i risultati più interessanti del sondaggio e le immagini di tutte le migliori carbonare create dall’AI.
Nelle giornate di mercoledì 5 e giovedì 6 aprile, tre vele mobili saranno posizionate nelle zone più strategiche e cool di Milano con la foto di una carbonara realizzata da uno chef e una generata dall’intelligenza artificiale che con una headline dedicata solleciteranno l’utente a inquadrare il QR Code che rimanda alla landing page per scoprire le migliori carbonare elaborate dall’AI e tutti i suggerimenti di ricette per preparare squisiti piatti di Carbonara con Pasta Garofalo.
L’evento social vedrà anche il coinvolgimento delle food community che, giovedì 6 aprile, preparerà un piatto di Carbonara con Pasta Garofalo e lancerà una coinvolgente sfida alla propria community.