Tassoni sarà in comunicazione con una campagna pubblicitaria a inizio estate firmata dall’agenzia I’m not a Robot e pianificata da EssenceMediacom, appena scelta come sigla di riferimento per il media di tutto il Gruppo Lunelli. Design a cura di Robilant Associati, riconfermata Erbacipollina per digitale e social, Movie Magic produce lo spot
Il Gruppo Lunelli ha presentato ieri a Milano il rilancio di Tassoni. Il brand, acquistato nel maggio del 2021, avrà la sua nuova campagna pubblicitaria a inizio estate firmata dall’agenzia I’m not a Robot, con una pianificazione TV, stampa, digital e social, dove si presenterà con un nuovo posizionamento alto di gamma e il claim ‘Il lusso di osare’.
A pianificarla sarà EssenceMediacom che, dopo una gara, si è aggiudicata il media di tutto il Gruppo che controlla i brand Ferrari Trento, Tenute Lunelli, Segnana, Surgiva, Bisol 1542, Locanda Margon e, appunto, Tassoni.
Nell’occasione hanno debuttato anche un’identità visiva rivisitata internamente in collaborazione con Robilant Associati, le immagini firmate da Lucio Gelsi che richiamano il mondo fashion, digitale e social a cura della riconfermata agenzia Erbacipollina e una vera e propria ‘collezione’ arricchita da nuovi prodotti dedicati alla mixology e un gin di nicchia.
L’obiettivo è quello di diventare il “luxury soft drink italiano e un marchio di riferimento anche nel mondo delle toniche”, ha spiegato Matteo Lunelli, AD dell’omonimo gruppo e presidente Tassoni. “Iniziamo la nuova era di Tassoni con un progetto di crescita e sviluppo”, ha aggiunto Lunelli che non ha nascosto l’obiettivo ambizioso di raddoppiare il fatturato di Tassoni entro cinque anni, per il quale sarà determinante il mercato internazionale. Intanto, il marchio storico della cedrata che festeggia i 230 anni, nel 2022 ha fatturato 12,1 milioni di euro, superando i livelli del 2019 e incrementando del 50% il fatturato 2020 che era di 8,4 milioni. “Lunelli porta a Tassoni la forza di un gruppo strutturato per essere l’eccellenza del bere italiano, anche puntando sulle sinergie e il know-how”, ha spiegato l’AD, sottolineando come ogni realtà produttiva resti indipendente con funzioni come marketing e comunicazione messe invece a fattor comune.
Il piano di rilancio di Tassoni punta molto sul radicamento sul territorio, quello di Salò e del Lago di Garda che saranno anche il set dello spot. Lo shooting, affidato alla cdp Movie Magic, è previsto tra aprile e maggio.
“Il concept è in fase di finalizzazione, i codici di comunicazione sono quelli del lusso, con un richiamo allo stile della Belle Epoque, rivisitato in chiave contemporanea”, ha spiegato Patrick Simoni, Group Marketing and Innovation Director, aggiungendo che sono in corso trattative con Massimiliano Pani per recuperare e aggiornare lo storico jingle cantato da Mina.
I codici di comunicazione saranno quelli del lusso, l’investimento necessariamente più contenuto di quello di una multinazionale, “ma faremo uno sforzo in più”, ha detto Simone Masè, General Manager del gruppo, lavorando sui punti di debolezza di Tassoni per colmarli. “Uno di questi è il reclutamento dei giovani consumatori 18-25 anni, che cercheremo di recuperare e trattenere, moltiplicando i ‘Tassoni lovers'”, ha spiegato.
Il nuovo packaging ha eliminato del tutto la plastica, già poca e presente solo nelle etichette per l’horeca che ora sono invece di carta, mentre le bottiglie per la grande distribuzione sono del tutto nude, con il classic vetro ruvido a buccia di cedro, cui sono stati aggiunti la data e il luogo di fondazione del brand, valorizzando i tratti grafici degli anni ’20 del secolo scorso con una cornice che torna in tutti gli elementi del pack e del visual. Un legame, quello con il territorio, che viene incarnato dal lounge bar nel centro di Salò, altro touch point fisico come il bicchiere storico ricreato per distinguersi nell’horeca.