La nuova campagna di Basf ruota attorno a un reportage da un ipotetico mondo di domani
Basf Italia conferma Nimai – agenzia di marketing e comunicazione cross-media – come partner strategico e creativo per la comunicazione sui propri canali social per il 2023.
Per Basf, Nimai ha ideato la campagna “Dal Futuro” coinvolgendo Luca Locatelli, fotografo due volte vincitore del World Press Photo Award e collaboratore di National Geographic, New York Times, Wired e Stern.
La campagna ruota attorno a un reportage da un ipotetico mondo di domani, un viaggio fatto di visioni e immagini, tra sostenibilità, innovazione e lifestyle che permette a Basf di raccontare il suo impegno quotidiano per un futuro migliore.
«Siamo orgogliosi di continuare anche nel 2023 il percorso di collaborazione con Basf Italia intrapreso con la gara del 2021 – spiega Tommaso Stefani, amministratore delegato di Nimai -. Con la campagna ‘Dal Futuro’ alziamo ulteriormente il livello e la qualità del racconto su sostenibilità e innovazione, affiancando ai nostri contenuti lo sguardo di un artista come Luca Locatelli, coerentemente sia con gli obiettivi strategici dello storytelling Basf che con la direzione artistica tracciata un paio d’anni fa».
La campagna prosegue, infatti, lo storytelling corporate focalizzandosi maggiormente sulla natura innovativa di Basf e la sua visione di futuro. Un racconto che si articola su tutti i touchpoint digitali in cui è presente la divisione italiana e si struttura attorno a quattro macro-temi essenziali per un domani più sostenibile: smart city, materiali innovativi, transizione energetica, lifestyle.
Per rafforzare il TOV emozionale, Nimai e Basf hanno coinvolto il fotografo e filmmaker Luca Locatelli, il cui lavoro indaga le relazioni tra uomo, scienza, tecnologia e ambiente, esplorando e documentando le soluzioni più promettenti per affrontare la crisi climatica del XXI secolo.
Come un vero e proprio inviato Dal Futuro, le foto e i video inediti di Luca Locatelli accompagneranno lo storytelling di Basf guidando l’utente alla scoperta di soluzioni innovative che, già oggi, costruiscono le basi per un futuro sostenibile. Gli scatti di Luca, pubblicati in esclusiva sui canali social di Basf Italia, diventeranno nel 2024 una mostra fotografica fisica.
«Con la fotografia di Luca Locatelli è stato amore a prima vista – commenta commenta Filippo Bertacchini, head of communication del Gruppo Basf in Italia -. L’espressività dei suoi lavori, la suggestione che riescono a creare in chi li guarda e la sua capacità di costruire un racconto per immagini mi ha molto impressionato. Per questo, sono davvero felice per il percorso che faremo insieme in questo anno supportati da Nimai. Luca sarà l’inviato dal futuro di Basf. La sua fotografia ci accompagnerà nel nostro storytelling, documentando forme di interazione tra uomo, scienza e ambiente che già oggi raccontano le soluzioni sostenibili di domani».