E’ pronto il documento in cui sono indicate le linee guida e i requisiti indispensabili per la predisposizione della proposta metodologica
Audiweb e Audipress avviano la procedura di selezione (tramite una Request for Proposal – RFP) per individuare una o più società di ricerca in grado di predisporre la migliore proposta di progetto per il sistema di rilevazione della total audience su carta e digitale.
La RFP si inserisce nel processo di fusione tra Audiweb e Audipress finalizzato alla costituzione (orientativamente, nel primo trimestre 2023) di un unico Joint Industry Committee (JIC).
Il nuovo JIC Digital + Print, una volta costituito, sarà in grado di realizzare e offrire al mercato una ricerca integrata sulla navigazione web e la lettura cartacea dei brand degli editori tenendo, altresì, conto della fruizione video dei contenuti digitali.
Un processo avviato per far fronte ai profondi cambiamenti nella fruizione dei contenuti editoriali generati dalla convergenza digitale del sistema mediatico, così da rappresentare in modo unico e oggettivo gli indicatori legati alla fruizione di mezzi sempre più integrati, coerentemente con l’auspicio di coordinamento e convergenza espresso dall’Agcom e al principio di interoperabilità delle ricerche.
Per le tv connesse, sarà fatto ricorso agli strumenti di rilevazione di Auditel – che utilizza l’SDK offerto da Comscore – in quanto non misurate direttamente attraverso gli strumenti del nuovo JIC.
Il documento di RFP, in cui sono indicate le linee guida e i requisiti indispensabili per la partecipazione alla procedura selettiva, è disponibile per la consultazione sui siti dei due JIC promotori Audiweb e Audipress.