Vanity Fair: Madonna è protagonista del nuovo progetto ‘The Icon issue’

Madonna è la protagonista del nuovo progetto editoriale di Vanity Fair Italia, Francia e Spagna

Vanity Fair annuncia una nuova collaborazione europea che coinvolge Italia, Francia e Spagna per “The Icon issue”, l’esordio di un’iniziativa annuale che supera i confini dell’editoria, diventando un progetto artistico che comprende una mostra, uno short movie, una collaborazione tra moda, arte e design e una performance di urban art.

La prima protagonista di questo viaggio è Madonna,  che si è dedicata a questo progetto realizzato dai fotografi Luigi & Iango.

Madonna ha partecipato ad uno shooting di due giorni insieme a più di 80 talenti, indossando, tra gli altri, abiti di John Galliano per Maison Margiela, Gucci, Dolce & Gabbana, Jean Paul Gaultier, sotto la direzione di B. Åkerlund, stylist svedese basata a Los Angeles e fashion director del servizio. Il risultato è un portfolio che include cortometraggi e video per i social media e per i canali digitali di Vanity Fair.

Madonna ha inoltre rilasciato a Vanity Fair un’intervista esclusiva in cui parla di femminismo, sessualità, religione e diversità, sottolineando le sue continue battaglie contro il patriarcato e riconoscendo il prezzo che ha dovuto pagare negli anni per difendere le sue convinzioni.

Vanity Fair: Madonna è protagonista del nuovo progetto 'The Icon issue'

Questo profilo  è accompagnato da interviste speciali rilasciate per l’occasione a Vanity Fair da John Galliano e Pedro Almodóvar, che raccontano i loro rispettivi rapporti con la star.

«Madonna ha accettato non solo di far parte di un servizio ma di un progetto artistico che è la rappresentazione dei valori che ha incarnato negli ultimi 40 anni. Ogni immagine è un’istantanea, una riflessione sul grande contributo che questa artista ha dato alla cultura negli ultimi decenni – spiega Simone Marchetti, Vanity Fair european editorial director, che ha realizzato l’intervista -. Quelle pagine sono le pietre miliari di una discussione, di un progresso e di un impegno che non finisce qui. Un impegno che ci sforziamo di raccontare, spiegare e illustrare in ogni numero di Vanity Fair».

“Icon Issue” di Vanity Fair è un progetto che è solo all’inizio del suo percorso: a settembre 2023, infatti, farà parte della mostra antologica dei fotografi e artisti Luigi & Iango al Museo di Palazzo Reale a Milano.

Vanity Fair Italia è in edicola il 18 gennaio, seguito da Vanity Fair Francia e Spagna il 25 gennaio.

Vanity Fair: Madonna è protagonista del nuovo progetto ‘The Icon issue’ ultima modifica: 2023-01-18T16:50:15+01:00 da Redazione

Related posts