Dal calcio ai motori passando per i fumetti e il gaming, quest’anno eBay, puntando sul grande amore degli italiani per lo sport, ha deciso di dare vita a una serie di attivazioni e progetti in ambito sportivo
Dal calcio ai motori passando per il gaming e i fumetti: una serie di attivazioni in ambito sportivo e non confermano il posizionamento di eBay come marketplace e al fianco delle passioni degli italiani, grazie al supporto di MediaCom Creative System, la unit di MediaCom Italia dedicata a branded content e influencer marketing e Access, la unit di GroupM Italy dedicata alla live communication e sport marketing.
CALCIO – Ebay nella prima metà del 2022 ha deciso di affiancarsi a Lega Serie A per raccontare in maniera innovativa e coinvolgente la finale di Coppa Italia tra Juventus e Inter. Infatti, proprio in occasione di questo evento sportivo il marketplace ha dato vita a Casa eBay un progetto di branded content con protagonisti i The Jackal che, dallo Stadio Olimpico, hanno commentato e raccontato il match con ironia e leggerezza, diventando, anche, official partner di tutte le sue competizioni.
Inoltre, dalla stagione sportiva 2022/2023, il brand ha deciso di potenziare il legame con il calcio attraverso diverse attività. come partnership con Dazn e Bobo Tv e la sponsorship di alcuni dei principali club. La collaborazione ha previsto anche l’apertura di uno store dedicato, proprio su eBay, dove i tifosi potranno acquistare i prodotti originali della loro squadra del cuore.
Il marketplace ha inoltre stretto una partnership triennale con la Divisione Calcio Femminile FIGC e Lega Serie A Femminile. Una collaborazione che si concretizza anche nell’eBay Values Award, un premio che mette a disposizione delle sportive percorsi formativi presso la SDA Bocconi School of Management di Milano e che viene assegnato ogni mese alla calciatrice delle dieci squadre di Serie A che si contraddistingue per differenti dimensioni valoriali dimostrate dentro e fuori dal campo di gioco.
MOTORI – Quest’anno, per la prima volta, eBay è stato protagonista della 79° edizione di Eicma, l’Esposizione Internazionale delle due ruote dedicata a tutti gli appassionati di motocicli, ciclomotori, accessori e delle ultime novità di una industry in costante crescita. Il marketplace ha partecipato con eBay Garage, una vetrina fisica di tutto quello che un utente consumatore può trovare sulla piattaforma nella categoria Parts&Accessories (ricambi e accessori per auto e moto).
GAMING – Anche per il 2022 eBay ha voluto accompagnare in qualità di Main Digital Partner gli appassionati di gaming e fumetti durante la XX edizione di Milano Games Week. All’interno della fiera, il palco di eBay è stato il luogo di riferimento in cui si sono susseguiti ospiti incredibili, tra cui Zero Calcare e Humberto Ramos.
In aggiunta, è stata proposta una selezione di rari oggetti da collezione con QR code per acquistarli direttamente su eBay, una serie di incontri con seller di eBay e un secret spot con postazione gaming e gadget in regalo.
I COMMENTI
«Siamo orgogliosi di lavorare con eBay, un brand che mette al centro della strategia di comunicazione le persone e che permette loro di coltivare le proprie passioni. Le attività realizzate insieme non hanno solo l’obiettivo di intercettare i consumatori ma soprattutto di offrire delle esperienze capaci di migliorare il vissuto delle persone e rafforzare ancor di più il legame con i mondi di loro interesse» commenta Niccolò Tomio, Head of Sport di Access.
«Il lavoro con eBay è il risultato di una partnership virtuosa che ci ha permesso di costruire un’unica squadra tra agenzia e cliente con l’obiettivo di creare valore insieme. La conoscenza strategica del brand, dei suoi verticali e dei touchpoint più efficaci, si è concretizzata in attivazioni profondamente legate alle passioni degli italiani volte ad aumentare la rilevanza della comunicazione e impattare sui risultati di business. Una partnership di cui siamo felici che ci dà la possibilità di alzare sempre l’asticella dell’eccellenza nel campo del branded content» aggiunge Andrea Bozzo, Head of MediaCom Creative Systems & Strategy.
«Tutti i progetti sviluppati quest’anno ci hanno permesso di avvicinarci ancor di più alle persone dandoci l’opportunità di raccontare le passioni che muovono la nostra community, alimentando così, l’unicità di eBay. Con l’ambizione di affermare il nostro ruolo quale “marketplace delle passioni” anche per il 2023 stiamo pensando ad un piano ricco di nuovi progetti e iniziative che ci vedranno protagonisti, insieme alla nostra community unica e appassionata di buyers e sellers» conclude Vito Pace, cmo di eBay Italy.