In Belgio Decathlon diventerà per un mese Nolhtaced (si pronuncia Noltakket), ovvero il suo nome al contrario. Tutto ciò per dare rilevanza all’offerta di prodotti di seconda mano, ricomprati dai suoi clienti, e dunque alla possibilità di “fare shopping al contrario”, un’iniziativa sostenibile per dare nuova vita ai prodotti usati ancora in buono o ottimo stato.
Decathlon si farà carico delle riparazioni dei prodotti second hand e li rivenderà con tanto di garanzia. L’obiettivo è riutilizzare il maggior numero possibile di articoli, limitare l’impatto sull’ambiente ed evitare sprechi. L’iniziativa viene anche incontro alle persone con un minor potere d’acquisto che avranno l’opportunità di acquistare attrezzature sportive di alta qualità a un prezzo inferiore. I clienti che rivenderanno a Decathlon il loro usato saranno compensati con un buono spesa valido per due anni, spendibili non solo sui prodotti nuovi ma anche per l’usato o il noleggio di articoli sportivi.
Nella fase di test Decathlon ha riacquistato 26.000 articoli nel solo 2022 e, se l’operazione ‘Nolhtaced’ andrà bene, questo numero sarà destinato a crescere.
Arnaud De Coster, responsabile di Nolhtaced Belgio, ha spiegato “Decathlon è nato 25 anni fa in Belgio con l’obiettivo di rendere lo sport accessibile a quanti più belgi possibile. Quella missione rimane, ma i tempi cambiano e vogliamo garantire anche che tutti possano farlo in modo rispettoso dell’ambiente. Per crescere in modo sostenibile, ci siamo impegnati nel servizio di riacquisto, nell’offerta dell’usato, nel noleggio e nelle riparazioni. A prima vista, il cambio di nome in Nolhtaced può sembrare una trovata di marketing, ma farà conoscere il nostro servizio di riacquisto al più vasto pubblico possibile”.
Oltre ai loghi sul sito e sui canali social, il logo Nolhtaced apparirà anche sulle facciate dei negozi di Evere, Namur e Gent ma sarà possibile comprare e vendere articoli di seconda mano anche nei punti vendita la cui facciata non è stata modificata. I teli con il logo Nolhtaced verranno successivamente riciclati in borse che Decathlon utilizzerà per trasportare i prodotti noleggiati.