Attraverso l’accordo con il media specializzato nella comunicazione sui social, Gedi punta ad ampliare il portafoglio di prodotti e servizi digitali e a conquistare nuove audience
Gedi comunica di aver perfezionato l’acquisto del 30% del capitale della società Stardust. L’operazione rientra nella strategia di sviluppo nella produzione di contenuti digitali distribuiti attraverso le piattaforme social.
Stardust è stata fondata a maggio 2020 da Simone Giacomini insieme ad Antonino Maira e Fabrizio Ferraguzzo con l’idea di evolvere l’influencer marketing partendo dal principio “People are Media”.
La società produce oggi circa 1.200 contenuti originali al giorno, e attrae oltre 500 creator, influencer e ambassador, la cui attività genera oltre 15 miliardi di visualizzazioni all’anno e 20 milioni di interazioni al mese. Nel solo 2021 ha gestito circa 300 campagne social per 70 brand, che ha consentito di conseguire un rapido sviluppo dei ricavi.
L’accordo raggiunto prevede la facoltà per Gedi di incrementare la propria partecipazione fino a raggiungere una quota ricompresa tra il 60 e il 100% nel periodo 2023-2025 e di esercitare sin d’ora ampi diritti di rappresentanza nella governance della società.
L’operazione è stata realizzata rilevando quote di capitale da alcuni business angel e da Alchimia S.p.A., veicolo di venture capital finanziatore iniziale della società, che rimarrà in parte socio e manterrà una rappresentanza nella governance di Stardust.
Commentando l’operazione, a.d. di Gedi Maurizio Scanavino ha dichiarato: «Oltre il 70% degli italiani utilizza oggi i social media e il loro numero è in costante crescita. Con Stardust la nostra strategia digitale compie un deciso passo in avanti perché ci permette di distribuire a nuove audience i nostri contenuti – in ambito news, audio e intrattenimento – e di approfondire le dinamiche e i linguaggi propri di comunità digitali finora non raggiunte dall’offerta di Gedi»
Simone Giacomini aggiunge: «Viviamo in un contesto in cui oggi le persone sono diventate un vero e proprio media, un media potente in grado di influenzare i consumi e i comportamenti di un vasto pubblico connesso digitalmente. La pandemia ha creato nuove abitudini, accelerato la convergenza al digitale e la media industry ha rivoluzionato la connessione degli utenti attraverso contenuti innovativi. Per Stardust – dopo l’ingresso nella propria compagine azionaria di Alchimia S.p.A. avvenuto un anno fa – l’alleanza con Gedi rappresenta un capitolo fondamentale di un percorso di crescita, che ha avuto il costante supporto dell’Avv. Francesco Marotta e del team Advisory di EY».