Dare alle aziende l’opportunità di sperimentare i mondi virtuali, tracciare le evoluzioni del mercato, diffondere le buone pratiche e analizzare le reazioni dei consumatori a contatto con la realtà aumentata e immersiva: sono gli obiettivi del Metaverse Marketing Lab nato per iniziativa della School of Management del Politecnico di Milano, in collaborazione con UPA e UNA.
Presentato ieri a Milano nel corso di un convegno, il MML studierà le iniziative delle marche a livello nazionale confrontandole con quelle globali concentrandosi sulla prospettiva dell’utente, ha spiegato Lucio Lamberti, professore ordinario di Omnichannel Marketing management e responsabile scientifico del neonato laboratorio.
Per far toccare con mano le esperienze virtuali, nel corso della presentazione i partecipanti hanno indossato un casco per la VR per essere proiettati sul ponte di una nave da crociera in navigazione, interagire con alcuni prodotti di marca presenti nella demo e provare un’esperienza d’acquisto.
Al di là del potenziale economico dell’ambiente metaverso – McKinsey ha stimato una creazione di valore fino a 5mila miliardi di dollari entro il 2030 – MML si concentrerà sulle potenzialità di comunicazione e marketing: “non possiamo non occuparcene e il modo migliore di farlo ci è sembrato quello di far collaborare i punti di osservazione e di studio più concreti e orientai al mercato, le aziende con le agenzie di comunicazione e il Politecnico”, ha spiegato Raffaele Pastore, direttore generale UPA.
“Noi professionisti del settore dovremo abbracciare questo cambiamento epocale ed essere pronti a supportare le marche nella realizzazione di progetti sempre più consistenti ed efficaci, perché nel prossimo futuro vedremo nascere professioni attorno a modelli e linguaggi nuovi che necessitano di un settore della formazione pronto e competente”, ha aggiunto Massimiliano Gusmeo, Delegato alla formazione per il Digital Innovation HUB di UNA.
Al MML collaborano anche il Salotto di Milano, hub dedicato alla promozione del Made in Italy, e SimCoVR, società di servizi relativi ad AR, VR e XR.