Agnese Pini, già direttrice de La Nazione, è la nuova direttrice responsabile di tutti i quotidiani editi da Editoriale Nazionale: QN Quotidiano Nazionale, il Resto del Carlino e Il Giorno.
Andrea Riffeser Monti ha annunciato la nomina di Agnese Pini, già direttrice de La Nazione, a direttrice responsabile di tutti i quotidiani editi da Editoriale Nazionale: QN Quotidiano Nazionale, il Resto del Carlino e Il Giorno.
Tale nomina – spiuega una nota – si inserisce in un rinnovato impegno di sviluppare maggiormente l’integrazione tra carta e on line e rafforzare la collaborazione di tutto il corpo redazionale, per ricreare il prodotto in chiave innovativa, sempre più adatto alle nuove esigenze dei lettori, arricchendolo con nuovi temi e contenuti.
Andrea Riffeser Monti ha ringraziato il direttore Michele Brambilla per il lavoro svolto in questi tre anni, che continuerà a essere presente sui quotidiani Editoriale Nazionale come editorialista.
Agnese Pini firmerà i giornali in edicola da venerdì 1 luglio.
LA SUA CARRIERA
Nel 2007 entra nella redazione di Carrara de La Nazione, per poi passare al quotidiano Il Giorno di Milano dove per sei anni si occupa di cronaca nera e giudiziaria.
All’inizio della sua carriera collabora anche con il Gruppo Editoriale Mondadori e con l’Ansa.
Torna a La Nazione nel 2016, per seguire le vicende del Monte dei Paschi di Siena, e il 1° agosto 2019 viene nominata direttrice, prima donna in 160 anni di storia del quotidiano.
Durante la direzione del quotidiano La Nazione le vengono assegnati, tra gli altri, i premi giornalistici Guidarello, Serao, Ischia.
Nel 2021 viene nominata “Comunicatrice toscana dell’anno”.
Il 27 luglio 2021 la rivista Forbes Italia la inserisce fra le 100 donne italiane di successo dell’anno.