Ichnusa torna a raccontare la Sardegna con un nuovo spot nazionale firmato da Publicis Italia e pianificato da Dentsu. Produzione digital e social di Suntimes
Con i paesaggi caratteristici della Sardegna, Ichnusa torna in tv e in digital con un nuovo spot per celebrare ancora una volta l’autenticità dei sardi nella loro libertà di vivere rimanendo sempre fedeli a se stessi, senza farsi influenzare dall’opinione altrui.
E per farlo ribalta alcuni dei pregiudizi e delle etichette con cui spesso vengono descritti i sardi, dandogli, attraverso le immagini, un nuovo e più profondo significato, che diventa così un motivo d’orgoglio.
La campagna, on air dal 10 aprile sulle principali reti televisive e da maggio sul digital, mette al centro storie e volti di persone comuni.
Uomini e donne di Sardegna si mostrano in un racconto-collage che rivendica l’autenticità di una terra orgogliosa delle sue tradizioni e del carattere di un popolo antico, fiero e diverso da tutti.
Solitario come uno sguardo che si posa sull’immensità del mare battuto dal Maestrale, testardo come il rocciatore che si ostina a cercare una “via” apparentemente impossibile, istintivo e indecifrabile come le maschere del carnevale barbaricino di Ottana, che in realtà incarnano tradizioni e ritualità che non vogliono spegnersi, perpetuati da un popolo orgoglioso delle sue radici.
Dietro la campagna c’è la creatività di Publicis Italia, la produzione a cura di The Family e la regia di Casper Balslev, affermato regista internazionale di origini danesi.
La pianificazione è a cura di Dentsu, la produzione digital e social di Suntimes.
Quella di Balslev non è una scelta casuale. Prima di dedicarsi alla regia, Casper Balslev ha trascorsi da fotogiornalista e documentarista. Un background a cui ha attinto per fotografare tutte le sfaccettature di un popolo che da sempre si distingue per le sue unicità.
CREDITS
Heineken Italia / Ichnusa
Marketing Director: Jan Bosselaers
Marketing Manager Ichnusa: Michela Filippi
Brand Team Ichnusa: Marco Garau e Giulia Contu
Agenzia creativa: Publicis Italy
CCO Publicis Italy: Cristiana Boccassini
CCO Publicis Italy: Mihnea Gheorghiu
Creative Directors: Matteo Grandese, Alessandro Candito
Associate Creative Director / Art Director: Livio Gerosa
Associate Creative Director / Copywriter: Daniela De Seta
Copywriter Supervisor: Mario Achorena
Global Chief Strategy Officer: Bela Ziemann
Head of Strategy: Niccolò Rigo
Strategic Planner: Martina Rinciari
Client Service Director: Benedetta Virga
Senior Account Manager: Claudia Rapisarda
Account Manager: Marta Dell’Adami
Head of TV Production: Francesca Zazzera
TV Producers: Cinzia Morandi
Casa di produzione: The Family
Director: Casper Balslev
Dop: Marcel Zyskind
Executive Producer: Stefano Quaglia
Senior Producer: Lilli Auteri
Producer Assistant: Lorenzo Quaglia
Production manager: Cristiano Font
Stylist: Rossana Mazza/Camilla Fioravanti
Editor Dir Cut: Nicola Mucelli
Postproduzione: Publicis Value Services
Editor: Moreno e Marco De Turco
Colorist: Adriano Mestroni @ BAND
Musica
Music Company: Sizzer
Music Supervisors: Sander van Maarschalkerweerd, Kenma Shindo
Scena tatuaggio
Production Company: Lo Zoo di Utopia
Video Maker: Michael Bichel