Amazon ha lanciato una nuova app chiamata AMP che permetterà di creare il proprio programma radio autonomamente.
Una novità sulla scia di Clubhouse e Greenroom di Spotify, con alle spalle l’archivio di Amazon Music. Per ora è solo disponibile su device Apple, per un pubblico limitato che può accedere solo con un codice e solo negli Usa, dove l’app verrà sperimentata nei prossimi mesi.
Numerose celebrity porteranno su AMP i loro show per il lancio al grande pubblico: tra questi Nicki Minaj con il programma Queen Radio, Pusha T, la cantautrice Tinashe, l’artista elettronica e violinista Lindsey Stirling, Travis Barker, Lil Yachty e Big Boi; personaggi noti come Tefi Pessoa e Nikita Dragun; i conduttori radiofonici Zach Sang, Kat Corbett, Christian James Hand e Guy Raz; giornalisti della testata di musica e cultura The Fader.
I contenuti si potranno poi ascoltare sulle piattaforme Audible, Amazon Music, Twitch e device Echo.
I creator potranno pianificare in anticipo i programmi, allertare gli ascoltatori delle prossime puntate, controllare chi vuole intervenire dal vivo. Ma soprattutto, per utilizzare i brani musicali non dovranno pagare royalty.
Per il momento, nelle informazioni fin ora fornite da Amazon non si fa cenno alla presenza di pubblicità o a opzioni di monetizzazione.