Dal 31 gennaio sarà operativo un nuovo sistema di monitoraggio e controllo delle campagne pubblicitarie in esterna delle concessionarie Clear Channel, IgpDecaux, Ipas e Urban Vision
A partire dalle campagne pubblicitarie che partiranno il 31 gennaio Audioutdoor fornirà al mercato la certificazione Audit 4.0 che permetterà ad aziende, centri media e agenzie di monitorare costantemente giorno per giorno l’avvenuta esecuzione certificata della propria campagna out of home.
Sarà infatti operativo un nuovo sistema di monitoraggio e controllo che si è posto l’obiettivo della tempestività, della flessibilità e della copertura totale nel fornire a tutto il mercato pubblicitario informazioni certificate impianto per impianto con relativa visione documentale fotografica dell’intera campagna.
Attraverso un sistema proprietario, le società che partecipano ad Audioutdoor (Clear Channel Italia, IGPDecaux, IPAS ed Urban Vision) – che già forniscono da tempo i dati di audience di una campagna pubblicitaria – permetteranno l’accesso a centri media e aziende a una procedura che consentirà loro di inserire i piani delle proprie campagne e riceverne giorno per giorno i risultati certificati di avvenuta affissione completi di tutte le informazioni relative (città, impresa, tipologia impianto, nota posizione, fotografia, data di avvenuta affissione, …).
La tecnologia che è stata adottata permette di monitorare tutte le città che vengono pianificate, dalle più grandi fino al più piccolo comune italiano, e tutta l’impiantistica tradizionale (Poster ed Arredo Urbano). E’ già in cantiere un analogo sistema per la parte di impiantistica digitale. Questo controllo verrà seguito dai centri media giorno per giorno, a partire dal secondo giorno di inizio campagna (grafico di esempio). Sarà così possibile analizzare costantemente la progressione della campagna.
Il sistema è inoltre completamente flessibile e permette di ottenere report con tutte le selezioni e gli incroci che il cliente o il suo centro media vorrà fare. I report saranno sempre esportabili. Ovviamente l’accesso sarà riservato previa adesione e ogni centro media potrà avere visione dei controlli sulle campagne da lui gestite.
«Con questa metodologia innovativa e puntuale le società che da anni sostengono Audioutdoor hanno voluto dare un ulteriore elemento di certezza, trasparenza e di affidabilità del mezzo – ha detto il presidente Giovanna Maggioni – continuando sulla linea dell’uso della tecnologia per soddisfare le esigenze del mercato. L’outdoor sul dato cumulato a novembre 2021 registra un delta del +22,5% del proprio fatturato, l’aumento più alto se paragonato all’andamento degli altri mezzi. Sono allo studio in fase già avanzata anche nuove elaborazioni che permetteranno una fornitura a Nielsen dei dati di stima dei fatturati più in linea con le nuove tipologie di impianti. Inoltre è già in cantiere una nuova impostazione della ricerca sui dati di audience».