Spotify e The Story Lab ancora insieme per il lancio di Wrapped, la campagna global che celebra l’anno appena trascorso attraverso gli ascolti di tutti noi.
Il concetto “Totalmente normale per il 2021” è stato interpretato in chiave italiana, nello straordinario anno che ci ha visto protagonisti in svariati campi, in particolare nella musica e nello sport, segnando successi senza precedenti.
È stato un anno in cui è stato totalmente normale essere straordinari e lo abbiamo espresso con una campagna integrata, pianificata da UM, che ha celebrato ogni momento speciale del 2021 con diversi touchpoint. Un video manifesto con protagonista sangiovanni ha dato voce a tanti di questi episodi: da Jacobs a Laura Pausini, passando per Tamberi, Khaby Lame e “o tiraggir”. Ma a ricordarci che anno speciale sia stato hanno contribuito anche le affissioni con gli artisti e una campagna digital e social che ha generato meme e conversazione online grazie alla partecipazione delle pagine più divertenti di Instagram, TikTok e Twitter.
Per la Top Song 2021 è stata organizzata una sorpresa particolare per comunicare all’artista il risultato: uno scontrino lunghissimo con tutto il conto di Malibù per sangiovanni è stato il modo di svelare all’artista la canzone più ascoltata del 2021 con oltre 100 milioni di ascolti.
Sono state create anche delle playlist da alcuni talent tra cui Giorgio Chiellini, per descrivere in canzoni alcuni avvenimenti: dai successi sportivi di Tamberi e Egonu, fino alla maglietta tirata da Chiellini che eccezionalmente da meme è diventata un’installazione in Stazione Centrale. Il riassunto musicale dell’anno è diventato così un emozionante ricordo collettivo dei grandi traguardi che abbiamo raggiunto insieme in questo 2021 totalmente normale.
CREDITS
Executive Creative Director: Maurizio Tozzini
Executive Strategy Director: Samanta Giuliani
Creative Supervisors: Daniele Baglioni, Gianluca Nucaro
Senior Copywriter: Ilaria Di Piero
Art Director: Sara De Carli
Junior Art Director: Federica Sciuto
Junior Copywriter: Luisa Castiglione
Strategist: Giulia Alleonato
Motion Graphic Designer: Nicolò Frontini
Senior Influencer Marketing Manager: Maricla Cuomo
Influencer Marketing Specialists: Irene Smania, Deborah Naccarato
Client Director: Marianna Drago
Client Supervisor: Alessia Stefanutti
Client Executive: Andrea Chiara Isaia
Production Agency Top Song 2021 content: BrainStorm Agency
Production Agency Manifesto: Boneless film
Manifesto Director: Gianluca Miotto
Product Designer: Marco Forbicioni
Media Agency: Universal McCann Italia