Arriva in Italia il premio già presente in 20 paesi, non fine a se stesso ma mezzo per focalizzare l’attenzione di clienti e agenzie sulla creatività come asset fondamentale per il ROI della comunicazione
Lanciato nel 2017 in UK e oggi presente in una ventina di paesi, arriva anche in Italia il premio YouTube Works in partnership con Art Directors Club Italiano per premiare le campagne che più sono riuscite a generare risultati significativi e misurabili.
E’ aperto a tutti e non costa nulla partecipare, perché lo scopo è essenzialmente didattico. L’obiettivo del premio, spiega Paola Marazzini, Director Agency and Strategic Partnerships di Google, è innescare un circolo virtuoso nella industry focalizzando la sua attenzione sulla creatività efficace.
«La creatività è asset fondamentale per il ROI della comunicazione, lo hanno ribadito molte ricerche. Ma anche se non esistono regole assolute per ottenere una creatività efficace, una serie di evidenze ci hanno portato a individuare gli elementi che non devono mancare. Portare l’attenzione su questo tema attraverso un premio modifica il comportamento di chi lavora nel settore, aziende e agenzie. Il segreto numero uno è infatti mettersi d’accordo sui KPI di comunicazione, e se non avviene questo accordo ex ante su come misurare il successo di una campagna non si riuscirà ad ottenere un output coerente. Mettersi d’accordo su questo piccolo punto crea disciplina ed è una variabile fondamentale nella creazione di un progetto di comunicazione più orientato a efficacia e ROI» ha spiegato Marazzini.
Ciò ha ancora più valore in questo periodo di ripresa, in cui le risorse sono scarse, ma in cui non mancano casi d’eccellenza da far emergere.
Secondo Vicky Gitto, presidente dell’ADCI, YouTube Works è anche un’opportunità per evidenziare la trasformazione della professione negli ultimi anni. «Oggi a un creativo si chiede non solo di mettere al centro valore e creatività ma anche di avere strumenti e competenze tecniche che abbiano rilevanza sull’efficacia dei progetti che si costruiscono. La professionalità è evoluta e queste iniziative testimoniano il percorso che stanno facendo i nostri talenti».
A giudicare le campagne nel quadro di 6 categorie ci sarà una giuria composta da professionisti del marketing, della pubblicità e dei media che avrà il compito di selezionare i vincitori, attraverso un processo e criteri chiari e trasparenti con cui valuteranno l’idea creativa e l’effettivo utilizzo dei mezzi per rispettare il ruolo strategico di YouTube. Le iscrizioni si apriranno il 14 novembre e si chiuderanno il 31 gennaio, in attesa di annunciare i vincitori a marzo 2022. Qui sotto le 6 categorie:
• Creative Innovation: premia la migliore idea creativa che ha visto la luce su YouTube portando con sé grandi risultati di business.
• Story Builder: premia la campagna che, grazie a una comunicazione del brand autentica, ha dato vita ad una storia strutturata su più video e che, grazie a una direzione creativa unica e una produzione impeccabile, è riuscita ad entrare nella mente del pubblico, sia su scala nazionale che internazionale.
• The Underdog: premia la campagna che, partendo con un budget ridotto, contro ogni probabilità ha generato un grande impatto.
• Action Driver: premia la campagna che è riuscita a dimostrare al meglio come attraverso YouTube sia possibile guidare il pubblico nei momenti decisionali.
• The Unskippable: premia la intro di 5 secondi più avvincente, che ha coinvolto il pubblico al punto tale da desiderare che al posto di “Salta l’annuncio” ci fosse scritto “Catapultami al prossimo episodio”.
• Breaking Barriers: Questa categoria premia la campagna che ha rappresentato genuinamente la diversità e dimostrato la forza di una rappresentazione autentica.
• Il Grand Prix celebra infine la campagna più creativa, innovativa e data-driven che ha portato risultati di business concreti e dimostrabili. Il vincitore verrà scelto tra tutte le campagne di tutte le categorie.