Il primo sistema di riciclo di capi di abbigliamento situato in un negozio e il packaging che non lascia traccia si sono aggiudicati il doppio Grand Prix Design 2020-2021 di Cannes Lions Live.
Firmati, rispettivamente, da AKQA Stockholm e Superunion London, nascono entrambi sotto il segno della sostenibilità: H&M per aver realizzato all’interno di un punto vendita e ben in vista uno spazio per il riciclo di capi d’abbigliamento così da rafforzare nei clienti l’idea di non sprecare gli abiti del fast fashion buttandoli via.
Notpla è invece un materiale innovativo realizzato da alghe e piante, biodegradabile in poche settimane – concetto che informa la comunicazione – e con cui realizzare film protettivi per i prodotti alimentari.
Nessun premio per l’Italia in questa categoria dove erano stati iscritti 7 lavori, dove la giuria presieduta da Pum Lefebure, Co-Founder e Chief Creative Officer di Design Army, ha assegnato in totale 8 Leoni d’oro, 13 d’argento e 22 di bronzo.
Tra i Leoni d’oro, spiccano il rebranding di Burger King realizzato da Jones Knowles Ritchie NY, il packaging di Heinz Ketchup firmato da Crimson Fish Toronto e il Timelapse in Google Earth realizzato dal Creative Lab London di Google.