Con il ritorno dei Cannes Lions, saltati lo scorso anno causa covid, torna anche la tradizionale rassegna delle Cannes Predictions di Leo Burnett Worldwide con le 20 campagne più meritevoli di vincere Leoni.
Realizzata ascoltando i suoi creativi in tutto il mondo, la lista è nota per la sua attendibilità che sfiora da 33 anni il 90%. Tra le prescelte ce n’è anche una italiana, il film per Diesel ‘Francesca’ ideata da Publicis Italy (nel video qui sotto).
Cinque i trend chiave della 66a edizione dei Cannes Lions:
- Brands’ Role in Health. Protagonisti i brand che hanno interagito con i consumatori a tutela della salute e della sicurezza, oppure sostenendo gli sforzi per contrastare la pandemia. Due esempi, le campagne “Stay Home Miles Exchange” di Thai Airlines, che ha incoraggiato le persone a non viaggiare premiandole, e “Courage is Beautiful” di Dove, che ha catturato i volti stanchi e segnati dalle mascherine del personale sanitario in prima linea.
- Culture Cravings. È la capacità dei brand di soddisfare il desiderio di cultura e attualità dei consumatori. Oreo, ad esempio, con “Doomsday Vault” si è ispirato alla notizia di un potenziale attacco di un asteroide terrestre arruolando una squadra per costruire un caveau fortificato in Norvegia e proteggere i biscotti.
- Tech-Enabled Experiences, tipo i progetti “Ultra Courtside” di Michelob Ultra che, con la tecnologia Teams ha permesso ai fan di sedersi digitalmente ‘a bordo campo’ e chattare con ex leggende del basket, e “Swipe Night” di Tinder, che sfrutta nuovi modi di raccontare storie per rafforzare la sua community.
- All the Feels in Film. I film di quest’anno abbracciano un’incredibile gamma di esperienze visive. Il senso dell’umorismo thailandese è rappresentato in “Shop Unfriend” di Central Department Store. “ScissorHandsFree” di Cadillac EV riprende la narrazione di un classico di Hollywood. “You Love Me” di Beats by Dre è una lettera d’amore alla comunità nera che affronta il complicato rapporto con l’America.
- Brands Taking a Stand. In questo trend si identificano quei brand che hanno preso posizione su questioni che esulano dalla loro portata immediata, come “True Name” di Mastercard che affronta uno dei pregiudizi che possono colpire i membri della comunità LGBTQIA+.
Anche in Italia i creativi di Leo Burnett hanno votato le campagne durante un evento organizzato nelle sedi di Milano, Torino e Roma.
Francesco Martini, Direttore Creativo Esecutivo Leo Burnett Torino, ha dichiarato: “Cannes Predictions è una tradizione storica della Leo. E’ un evento che ci fa sentire parte di una comunità, un gioco che ci fa capire che Cannes non è irraggiungibile, ma anche che per fare campagne vincenti bisogna prima studiare le strutture e i meccanismi che le rendono tali”.
“Cannes Prediction è una piccola sfida che vuole insegnare ai Burnetters a riconoscere le campagne più potenziali. È un momento di formazione e insegnamento per capire cosa si nasconde dietro i migliori lavori”, ha commentato Giuseppe Pavone, Direttore Creativo di Milano e Roma.
Luca Ghilino, Direttore Creativo di Milano e Roma, ha aggiunto: “È stato bellissimo dopo tanto tempo ritrovarsi fisicamente a guardare i migliori lavori creativi del mondo; dagli stagisti che hanno appena intrapreso il loro percorso ai più veterani, gli occhi di un creativo si illuminano allo stesso modo. Sarà interessante tenere questa conversazione accesa nelle prossime settimane per prolungare questo momento di condivisione ora più che mai prezioso”.
Di seguito l’elenco completo delle campagne scelte dalle Cannes Predictions 2021 di Leo Burnett:
- Nike “You Can’t Stop Us / Sports” // Wieden + Kennedy (Portland, USA)
- Mondelez Oreo “The Oreo Doomsday Vault” // The Community (Miami, USA)
- Essity – Bodyform / Libresse “#WombStories” // AMV BBDO (London, UK)
- Beats By Dr. Dre “You Love Me” // Translation (New York, USA)
- Thai Airways “Stay Home Miles Exchange” // Wunderman Thompson (Bangkok, Thailand)
- Burger King “Moldy Whopper” // INGO Stockholm / David Miami / Publicis Bucharest
- Tinder “Swipe Night” // 72andSunny (Los Angeles, USA)
- Diesel “Francesca” // Publicis Groupe (Milan, Italy)
- Popeyes ‘That Look From Popeyes” // GUT (Miami, USA)
- Dove “Courage is Beautiful” // Ogilvy (London & Toronto)
- Central Department Store “Shop Unfriend” // Wolf BKK / Factory01 (Bangkok, Thailand)
- Reporters Without Borders “The Uncensored Library” // DDB Berlin / MediaMonks Hilversum
- Tourism New Zealand “Good Morning World” // Special Group New Zealand / Special Group Australia
- Michelob Ultra “Ultra Courtside” // Wieden + Kennedy (Portland, USA)
- Amazon Alexa “Alexa’s Body” // Lucky Generals (London, UK)
- Change the Ref “Unfinished Vote” // McCann Health (New York, USA)
- Cadillac “Scissorhandsfree” // Leo Burnett (Detroit + Chicago, USA)
- Royal Mint Australia “Donation Dollar” // Saatchi (Melbourne, Australia)
- Adobe Photoshop “Fantastic Voyage” // 72andSunny (Los Angeles, USA)
- Mastercard “True Name” // McCann (New York, USA)