La Rai trasmetterà tutte e 64 le partite (di cui 25 in esclusiva “prima scelta”) comprese semifinali e finali per circa 130 milioni di euro, Amazon 36 match per 50 milioni
Saranno la Rai e Amazon a trasmettere in Italia le partite dei Mondiali di calcio in Qatar, in programma tra novembre e dicembre del 2022.
Viale Mazzini si è aggiudicata il pacchetto B1 che prevede 25 match in esclusiva dei 64 in programma: la Rai avrà il diritto di prima scelta sugli incontri da trasmettere ed è scontato che tra queste ci saranno anche le partite della nostra Nazionale, se otterrà la qualificazione.
Oltre alla tv, il pacchetto garantisce l’esclusiva per il digitale e la radio, con facoltà di sublicenza.
Amazon ha conquistato invece il pacchetto B2, che andrà quindi a rafforzare l’offerta calcistica che dalla prossima stagione sarà composta da 16 match della Champions League per il triennio 2021-24. Il colosso statunitense avrà le rimanenti 36 partite del Mondiale (le cosiddette seconde scelte), più semifinali e finale da trasmettere in streaming pay.
Secondo indiscrezioni, l’esborso complessivo sarebbe intorno ai 160/180 milioni di euro. La spesa della Rai viene stimata intorno ai 120/130 milioni.
Ricordiamo che l’ultima edizione del Mondiale di calcio, quella di Russia 2018, era stata trasmessa in chiaro da Mediaset, per una cifra intorno agli 80 milioni di euro.