Rai Pubblicità ha messo a punto l’offerta commerciale per la corsa rosa, quest’anno in programma dall’8 al 30 maggio
Dopo appena 6 mesi torna sulle strade italiane il Giro d’Italia, nella sua collocazione tradizionale a maggio.
La 104ª edizione della corsa rosa partirà da Torino l’8 maggio per terminare a Milano il 30 in Piazza Duomo.
L’OFFERTA DI RAI PUBBLICITA’
La novità del 2021 è rappresentata dai Premium Short Break, dei break che,oltre che essere posizionati nei momenti topici della tappa si inseriscono nelle sole posizioni esclusive e di prestigio: prima/ultima, fuori break e introbreak.
Inoltre, a livello di impaginazione, sono stati ridotti da 14 a 9 i break per ogni singola giornata, privilegiando i passaggi dalle ore 13.00 alle ore 20.00, nel cuore delle dirette e delle rubriche.
Resta invece confermato l’impianto delle scorse edizioni con i moduli Cross Mediali e offerte per singolo mezzo.
Il Modulo Coverage offre la possibilità di acquistare i billboard su Rai 2 e RaiSport, i contenuti digital su RaiPlay e stations break e ad point su Rai Radio 1.
Il modulo è a copertura totale dell’evento con presidio di tutte le trasmissioni dedicate.
Inoltre, vi è la possibilità di abbinare anche i pacchetti only digital come il native advertising sulla home page di RaiPlay e i post branded content social sulle pagine ufficiali Rai.
Confermata anche la possibilità del modulo Split&Digital che propone in abbinata gli split screen su Rai 2, posizionati nei momenti clou della tappa e spot video su RaiPlay.
Ogni modulo è settimanale e disponibile per 6 clienti. Da quest’anno l’abbinamento è possibile anche con gli inspot, che nelle fasi finali sono aumentati da 2 posizioni a 4.
L’OFFERTA TV, RADIO E DIGITAL
Per quanto riguarda l’offerta per singolo mezzo, l’offerta tv prevede la classica modalità di vendita con la suddivisione delle 21 tappe in 3 Moduli di crescente interesse e audience (Bronze, Silver e Gold).
Per prima e ultima posizione e per i fuori break sono confermati i 2 moduli giornalieri che prevedono rispettivamente 5 e 4 passaggi suddivisi tra Rai 2 e RaiSport+HD, mentre per gli introbreak è previsto un unico modulo strutturato sugli ultimi 3 break di Rai 2. In termini di efficienza anche questa edizione si conferma come l’evento live in day time con i cpg netti uomini più efficienti e performanti.
Confermati gli inspot che sono venduti a Moduli di 7 passaggi, 1 per tappa, mentre i Billboard sono in abbinamento all’intera trasmissione dell’evento con sigle posizionate sia su Rai 2 che su RaiSport+HD.
L’offerta di Rai Radio 1 prevede tabellare in libera, spot flash e ad point in moduli settimanali mentre per Rai Radio 2 è prevista un’offerta a copertura totale dell’evento per un unico cliente.
Rai Radio 2 seguirà il Giro attraverso le trasmissioni Caterpillar, Non è un paese per giovani, Decanter e Campioni del mondo raccontando l’evento attraverso tutte le tematiche legate al territorio, al costume e all’alimentazione.
Lato digital oltre ai moduli cross mediali sono previsti moduli only digital suddivisi in Bronze, Silver e Gold.
Completano l’offerta commerciale i progetti di brand integration legati ai valori del territorio e all’itinerario dell’evento.