La nuova pubblicità di Tim, in onda prima del messaggio di fine di anno del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, è un viaggio nel tempo per raccontare i 100 anni di innovazione nelle tlc in Italia. La colonna sonora è di Mina, che reinterpreta il brano ‘This is me’ del musical ‘The Greatest Showman’
Tim sarà on air da domani, prima del tradizionale discorso di fine anno del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, con il nuovo spot istituzionale.
La nuova pubblicità vuole sottolineare il ruolo dell’azienda come abilitatore della connessione per rendere possibile la comunicazione, da sempre fondamentale nell’evoluzione dell’uomo, dei costumi e della società. Il tutto raccontato sulle note di Mina, che reinterpreta il brano ‘This is me’ del musical ‘The Greatest Showman’.
IL PIANO MEDIA
Lo spot, in programma fino al 6 gennaio, verrà trasmesso da tutte le emittenti televisive in versione integrale di 3 minuti e 49 secondi. Seguirà un piano tv con taglio a 60 secondi prima e dopo il messaggio del Presidente della Repubblica.
Sono previsti anche passaggi in radio del brano completo di Mina e una campagna stampa, digital, e digital out of home con impianti iconici e di grande impatto a Roma e Milano.
Lo spot è stato diretto da Luca Josi, direttore brand strategy, media & multimedia entertainment di Tim, insieme a Luca Tommassini, che ne ha curato anche la coreografia.
La storia raccontata nel film parte dagli anni ’20 con lo skyline di Torino, città in cui ha avuto inizio il percorso dell’innovazione di Tim, con le figure fondamentali dei tecnici nei laboratori e nelle centrali e delle centraliniste che permisero le prime conversazioni telefoniche.
Il viaggio continua ripercorrendo le epoche attraverso scene iconiche dei musical che hanno segnato l’immaginario collettivo: gli anni ’50 con ‘Singing in the rain’ e ‘Pane, amore e …’ con Sophia Loren e Vittorio De Sica. Gli anni ’60 con ‘Grease’, ‘Dirty Dancing’ e ‘Sweet Charity’ di Bob Fosse, proseguendo fino agli anni ’70 con i musical ‘Chorus Line’ e ‘Hair’, in cui i protagonisti danzano intorno ad una cabina telefonica. Arriviamo poi negli anni ’80, passando a ‘Fame’, con la citazione della famosa scena dei ballerini, che rappresentano i tecnici dell’azienda. Il video continua con citazioni di ‘Flashdance’ e arriva al presente con le più moderne coreografie.
Lo spot si conclude con una danza collettiva di tutta la popolazione Tim in un paesaggio immaginario rappresentato da monumenti e architetture iconiche del nostro Paese.