Le “ecopensiline” sono illuminate a led grazie all’energia fornita da un pannello fotovoltaico
Le pensiline a energia solare arrivano a Milano grazie ad ATM e IGPDecaux.
L’installazione dei pannelli solari verrà completata da IGPDecaux nei prossimi mesi sui tetti di 60 tra le sue pensiline collocate in vari quartieri del Comune di Milano. I pannelli permetteranno sia l’alimentazione dei due nuovi display LCD, che forniscono in tempo reale indicazioni sui tempi di attesa delle linee e sulla mobilità cittadina coordinata da ATM, sia la luce led che illumina i passeggeri sotto la pensilina.
La prima pensilina diventata green è quella situata in via Bagarotti angolo via Gozzoli, alla fermata dei bus delle linee 63 e 76. Nei prossimi mesi saranno attivate le altre in diverse zone della città, da Bruzzano a Baggio, da Forlanini al Gallaratese, in modo da rendere sempre più efficiente e confortevole il servizio di trasporto.
La concessionaria si incaricherà anche del monitoraggio dello stato delle pensiline e dell’analisi della performance dei pannelli solari installati attraverso un sistema intelligente di diagnostica dell’operatività.
Grazie a una fase di sperimentazione e di studio elaborata per alcuni mesi da IGPDecaux, si è potuto finalizzare l’innovativo sistema con impianto fotovoltaico che era stato presentato alla cittadinanza in anteprima lo scorso anno in Piazza Città di Lombardia a Milano, in occasione dell’edizione 2019 di E-mob, il festival della mobilità elettrica.