‘The New Humanity 2021’ si declina in un calendario con 13 maestri della fotografia internazionale e in un magazine e viene accompagnato da un progetto ad hoc su RaiPlay sviluppato con Rai Pubblicità
Si intitola ‘The New Humanity 2021’ il Calendario Lavazza 2021, ideato e realizzato sotto la direzione creativa dell’agenzia Armando Testa.
Dopo sei anni dedicati alla sostenibilità ambientale, dunque, oggi nel Calendario Lavazza si colloca l’uomo al centro per porre l’accento sul nodo centrale che la pandemia ha esposto ai nostri occhi: la sostenibilità sociale.
Il progetto si declina in un calendario e in un magazine, per la prima volta a disposizione del pubblico di tutto il mondo, in edizione limitata, tramite un’attività di raccolta fondi a sostegno di Save The Children, l’ONG di cui Lavazza è partner da quasi 20 anni
Sul sito asta.lavazza.it, in collaborazione con la piattaforma CharityStars, dal 12 al 26 novembre 2020 saranno venduti 1.000 calendari Lavazza e messe all’asta le 12 foto originali e un oggetto speciale.
Il ricavato andrà a sostenere New Horizons, un progetto di sviluppo sostenibile che favorisce l’autonomia dei giovani più vulnerabili in India, nella zona di Calcutta, già supportato da tre anni attraverso A Cup of Learning, il programma internazionale della Fondazione Giuseppe e Pericle Lavazza dedicato alla formazione di giovani in cerca di opportunità lavorative tra i gruppi sociali più svantaggiati, attivo in 9 paesi del mondo.
Nel calendario, attraverso il loro personale sguardo e la loro peculiare cifra stilistica, tredici maestri della fotografia riportano la propria visione dell’umanità di oggi in tredici immagini evocative che fanno appello alla nostra sensibilità affinché ognuno cerchi dentro di sé nuove strade per ritrovare l’essenza dell’uomo e dell’essere comunità: Christy Lee Rogers, Denis Rouvre, Carolyn Drake, Steve McCurry, Charlie Davoli, Ami Vitale, Martha Cooper, David LaChapelle, Martin Schoeller, Joey L., Eugenio Recuenco, Simone Bramante e Toiletpaper.
Nel magazine che accompagna il Calendario, inoltre, ci sono sei ambassador di questo appello, sei voci chiamate a interpretare e amplificare i molteplici significati della Nuova Umanità, partendo dalla propria esperienza personale e attraverso la propria sensibilità, per stimolare una riflessione ancora più profonda: l’architetto Carlo Ratti, la fashion designer Stella Jean, lo scrittore Alessandro Baricco, l’attrice Kiera Chaplin, la cantautrice Patti Smith, la CEO di Save The Children International Inger Ashing.
Il calendario viene presentato oggi alle 18 su calendario.lavazza.it con un evento narrato da Pierfrancesco Favino con le musiche di Brunori Sas.
Domani il progetto The New Humanity approda su RaiPlay, in un format realizzato in esclusiva per la piattaforma. Un viaggio alla ricerca dei valori della Nuova Umanità accompagnati dalla voce narrante di Pierfrancesco Favino e dalla musica di Brunori Sas.
Grazie alla collaborazione con Rai Pubblicità infatti, The New Humanity sarà parte del palinsesto Originals di RaiPlay accompagnato da una campagna adv e social.
CREDITS
SUPERVISION & COORDINATION
Francesca Lavazza, Member of Board
Luigino Finelli, Lavazza Advertising Office, Marketing Communication Department
CREATIVE PROJECT
Armando Testa
Executive Creative Director Michele Mariani
Creative Directors Andrea Lantelme, Federico Bonenti
Graphic Designer Michela Repellino
Project Manager Gina Graci
DIGITAL PROJECT
Lavazza Digital Marketing
Website:
Direzione creativa di Armando Testa
Digital creative director & interaction designer: Antonello Falcone
Tech & innovation leader: Marco Savojardo
Senior digital copywriter: Gabriella De Stefano
Senior digital art director: Giulia Richetta
Ux Designer: Alessandra Castrioto
Motion designer: Luca Perli
Digital client service: Francesca Romaldo
Implementazione di VMLY&R
The Producer International, production advisory Emanuele Tulli
The Box, behind the scenes
COMMUNICATION AND MEDIA RELATIONS
Lavazza Corporate Communication Marilù Brancato
Marco Amato
Marina Leonardini
Tiziana Radicci
Bianca Genitori
Massimo Borraccetti
Laura Poggio
With the Support of
BCW (Global strategy, coordination and editorial content) Beyond the Line (Creative Agency and Event).