Mentre continua la saga dell’acquisizione con l’entrata in scena di Oracle, TikTok ha annunciato di aver raggiunto in Europa i 100 milioni di utenti mensili.
Un traguardo in un anno straordinario, dice Rich Waterworth, General Manager, Europe di TikTok, sottolineando come la piattaforma stia diventando un punto di riferimento e un luogo “dove esprimersi in modo positivo e creativo, spaziando dal beauty alla comicità, dall’apprendimento alla musica, dallo sport ai giochi di magia: per tutti TikTok rappresenta un ambiente dove divertirsi in allegria, in modo autentico, che valorizza le differenze e dove è facile interagire con gli altri”.
Il successo è dipeso soprattutto da un approccio localizzato, che ha fatto integrare il mezzo nel tessuto sociale europeo e che ha generato fenomeni virali locali: tra questi la challenge sul tema della ‘body positivity’ #amoilmiocorpo in Italia che insieme all’omologa #respectmysize in Germania ha generato complessivamente quasi 100 milioni di visualizzazioni.
A settembre è stato lanciato anche il Fondo TikTok per Creator, con un investimento triennale di circa 250 milioni di euro per aiutare i creator a trasformare la loro creatività in un percorso di carriera.
@tiktok_it Siamo entusiasti di celebrare la vostra creatività con un fondo europeo di 255 milioni di euro. Vedi il link in bio per maggiori informazioni 🥳
In Europa TikTok conta su oltre 1.600 dipendenti in diverse aree, dal brand e creator engagement al commerciale, dalla musica allo sviluppo prodotto, fino alle funzioni dedicate alla privacy, policy e sicurezza. E’ stato inaugurato anche il Trust and Safety Hub EMEA a Dublino, dove ha sede anche il nuovo Data Privacy team europeo.
UN MESE PER LA MODA. A settembre inoltre, mese di ‘restart’ per il mondo della moda, TikTok ha inaugurato il primo #TikTokFashionMonth durante il quale la community e i brand della moda, insieme a creator e celebrità, pubblicheranno contenuti, hashtag, dirette dalle sfilate ed effetti creativi.
Tra i brand che hanno programmato lanci e contenuti abbiamo Louis Vuitton, Saint Laurent, JW Anderson. Puma e Alice + Olivia trasmetteranno una sfilata in live stream l’8 ottobre, ultimo giorno del #TikTokFashionMonth, con la partecipazione in passerella di tanti creator e una capsule collection che potrà essere comprata solo su TikTok.