Facebook annuncia novità sui fronti notizie, shopping e AR/VR. Facebook News arriverà a breve in Europa

In ogni paese Facebook lavorerà con editori partner selezionati ai quali pagherà i contenuti

Accanto al restyling che da settembre interesserà la piattaforma in tutto il mondo, Facebook ha in cantiere una serie di novità interessanti per brand ed editori.

Facebook News, dopo il lancio negli USA dove ha ormai più di 200 editori partner, si prepara ad arrivare in altri paesi. Tradizionalmente considerato un ‘ami-nemico’ di chi produce le notizie, usa la piattaforma per diffonderle ma poi non vede arrivare ricavi, Facebook stavolta pagherà gli editori per far apparire le loro notizie sul nuovo prodotto che nel giro dei prossimi 6-12 mesi sarà lanciato in svariati paesi tra i quali UK, Germania, Francia, India e Brasile.

Facebook News, progettato seguendo i feedback degli editori e gli insight dei lettori, si trova all’interno del social network con una selezione personalizzata di notizie.

Sulla base delle ricerche condotte negli Usa, Facebook sostiene che lo strumento aiuta gli editori a raggiungere nuovo pubblico: infatti il 95% del traffico che arriva loro da Facebook News è incrementale rispetto alle persone che raggiungono tramite le notizie pubblicate nel feed. L’azienda lavorerà a stretto contatto con i partner in ogni paese in modo che l’esperienza soddisfi sia il pubblico locale sia i modelli di business dei produttori di contenuti.

Sul fronte ecommerce e shopping è in fase di test negli Usa Facebook Shop, dove è possibile scoprire sempre all’interno del social network aziende e prodotti, dopo il lancio a luglio dell’analogo servizio Instagram Shop.

A breve verrà reso disponibile a tutte le aziende sul territorio Usa e sarà accessibile sia da Facebook che da Instagram, in modo che le aziende non debbano duplicare il lavoro. Attraverso i negozi digitali si potranno presentare prodotti singoli o gruppi di prodotti tramite un nuovo layout, assistere in tempo reale alle preview delle collezioni mentre vengono ideate, ottenere insight e metriche via Commerce Manager. Sempre nelle prossime settimane il checkout su Instagram, ovvero la possibilità di finalizzare i pagamenti senza uscire dall’app, verrà estesa a tutti i venditori abbattendo le fee fino a fine anno in modo da ridurre i costi di chi ha iniziato a vendere online in periodo di crisi. Saranno inoltre abilitate nuove funzioni di messaggistica che permettono di contattare un addetto alle vendite di un negozio fisico attraverso Messenger, WhatsApp o Instagram Direct per avere assistenza personalizzata.

Si potranno vedere i prodotti anche all’interno delle chat e condividerli con familiari e amici per avere un consiglio prima dell’acquisto. Infine è stato lanciato Live Shopping che, un po’ sulla base di quel che sta spopolando in Cina, permette di fare acquisti dai video in diretta.

L’ultima novità riguarda la realtà virtuale e aumentata, con la creazione di Facebook Reality Labs che riunisce i team al lavoro su Oculus, Portal, Spark AR e su tutti i prossimi progetti. Precedentemente era il nome della unit dedicata alle ricerche, diretta dal Chief Scientist Michael Abrash, e che ora sarà attiva col nome di FRL Research. Ulteriori dettagli verranno condivisi il 16 settembre all’evento digitale e aperto a tutti Facebook Connect (l’ex Oculus Connect).

Facebook annuncia novità sui fronti notizie, shopping e AR/VR. Facebook News arriverà a breve in Europa ultima modifica: 2020-08-27T11:00:38+02:00 da Redazione

Tags:

Related posts