La prossima capsule collection che Amaro lancerà nel secondo semestre verrà progettata sul videogame Animal Crossing: New Horizons.
Il brand di abbigliamento brasiliano ha pensato di cavalcare il successo del gioco, del quale molte case di moda hanno approfittato per presentare le collezioni, in mancanza di sfilate e negozi aperti, ma andando oltre.
Il processo creativo sarà infatti condiviso con i fan: questi, grazie a un codice speciale pubblicato su Instagram e Twitter, potranno cercare nel gioco la modella virtuale Mara per mostrarle gli outfit che hanno creato per i loro avatar. I migliori saranno selezionati dal team di designer di Amaro e pubblicati sull’account @amarocrosscollection, dove si troveranno bozzetti, moodboard, studi sui colori e sui tessuti del capi che poi verranno realmente messi in produzione.
Gli utenti che vedranno diventare le loro idee realtà riceveranno dei voucher per comprare prodotti Amaro, tra cui la ‘Cross Collection’ quando uscirà.
Soko è l’agenzia creativa che ha avuto l’idea, mappando i trend globali e i dati sulle nuove abitudini di consumo delle donne brasiliane. Rafael Caldeira, executive creative director, spiega «La gente ha trovato in Animal Crossing una piattaforma per esibirsi e scambiarsi informazioni sulla moda. Così, invece di permettere agli utenti di ricreare solamente gli abiti online, abbiamo deciso di dar loro più potere riconoscendo le loro creazioni originali e trasformando la loro ispirazione digitale nella prossima vera collezione del brand».
AMARO Team
Creative Director: Luciana Cardoso
Head of Marketing: Denise Door
Operations Lead: Flavia Penereiro
PR Lead: Camila Assreuy
Social Media Lead: Marcelo Cidral
SOKO, creative agency
Founder and Head of Creative Data: Felipe Simi
Executive Creative Director: Rafael Caldeira
Creative Data Lead: Rafael Alves
Creative Data: Isabela Marangoni
Art Director: Mildredy Ventorin
Art Director: Juan Portilla
Designer: Maltchique
Art Director and Motion: Lucas Ramos
Copyrighter: Ayslan Monteiro
Data Scientist : Teca Barros
Gamer: Ikaro Cavalcante
Head of Operaiont: Brisa Vicente
Account Director: José Brites
Operations Lead: Brenda Colautti
Fouder and Head of Media & Influence: Pedro Tourinho
PR Director: Ana Carolina Chaves