Ikea ha annunciato che in primavera aprirà la campagna acquisti per far crescere il team di design interno, con il proposito di raddoppiarlo entro i prossimi due anni.
La scelta è finalizzata a sostenere la crescita dell’azienda nonché sviluppare e rafforzare l’identità del design del brand. Attualmente i designer in-house di Ikea sono 18 e lavorano allo sviluppo dei prodotti di tutti i generi, collaborando con designer freelance, per un totale di circa 2000 nuovi pezzi ogni anno.
La sede di Älmhult, in Svezia, rimarrà il cuore del processo di sviluppo e design dei prodotti ma ci saranno designer sparsi anche nei centri Ikea a Delhi e Shanghai. Oltre a sviluppare il team interno, Ikea continuerà a collaborare con una fitta rete di designer freelance e a stringere collaborazioni di design.
Emma Dafnäs, Range and Product Design Manager di Ikea, commenta “Le richieste e le aspettative delle persone cambiano con il tempo e noi dobbiamo starci dietro per mantenere la nostra offerta continuamente rilevante. Per molti anni, mentre il business cresceva ed entravamo in nuovi mercati, il team in-house di design è rimasto pressapoco grande uguale. Con l’espansione attuale e con la visione di migliorare la quotidianità di più persone possibile, è ora di investire e aggiungere nuovi designer per incontrare questi desideri e ambizioni».