Nel periodo cumulato Gennaio-Agosto l’incremento è dell’11,4%. I dati Audimovie
L’uscita di importanti blockbuster anche in luglio e agosto ha spinto le presenze al cinema nel periodo estivo.
Il Ciclo di Agosto (01/08/2019-28/08/2019) registra un incremento delle presenze del 33,0% rispetto al corrispondente Ciclo del 2018 (02/08/2018-29/08/2018). Ad Agosto i biglietti staccati sono stati 5.338.642, nel periodo cumulato Gennaio-Agosto (27/12/2018-28/08/2019) 60.735.313:+11,4% verso il 2018 (28/12/2017-29/08/2018).
Le presenze registrate nel periodo considerato sono per l’84,1% (51.071.368 presenze) riconducibili alle sale delle concessionarie di cui Audimovie certifica le presenze: Rai Pubblicità, Moviemedia, DCA-Digital Cinema Advertising.
Ad Agosto le concessionarie confermano anche nei principali centri urbani gli importanti incrementi registrati a livello nazionale: Roma +13,4%, Milano +25,4%, Torino +33,3%, Napoli +42,9%, Firenze +39,2%.
Questa nel dato progressivo l’incidenza delle diverse tipologie di complesso: Multiplex con 8 o più schermi in testa col 65,9% dei biglietti, seguiti dai 6-7 schermi col 16,7%, dai 3-5 schermi col 13,6%, dai 2 schermi col 2,2%, chiudono i monosala col 1,5%. Il podio dei film più visti ad Agosto: “Il Re Leone” seguito sul podio da “Fast & Furious – Hobbs & Shaw” e “Men in black international”. Alle loro spalle completano la top 10 “Spider-Man: far From home”, “Crawl – Intrappolati”, “Il signor Diavolo”, “Toy story 4”, “Hotel Artemis”, “Serenity”, “Isabelle – L’ultima evocazione”.