Radio Rai accelera sulle iniziative speciali che valgono oltre il 20% dei ricavi. Al via Radio 2 Summer Live

A bordo del Rai Radio 2 Summer Live i partner Cantine Maschio, Estra, Fida Spa, Fondazione Matera Basilicata 2019, Orphea e Suzuki. Raccolta radio +2% nei 5 mesi, per trade marketing e iniziative speciali arriva in Rai Pubblicità Antonella Di Lazzaro

Nella strategia di Rai Pubblicità le iniziative speciali si stanno ritagliando un ruolo sempre più importante, generano una quota di ricavi sempre più consistente e vengono apprezzate dagli sponsor.

Nella propria sede la concessionaria ha presentato infatti il tour estivo Rai Radio 2 Summer Live, che dal prossimo weekend porterà in cinque località turistiche italiane la musica e l’intrattenimento di Radio 2.

Cervia, Lido di Camaiore, Senigallia, Cattolica e Porto Recanati sono le città prescelte, alle quali si aggiunge una tappa finale il 19 luglio a Matera, con un weekend dedicato allo sbarco dell’uomo sulla Luna.

Tra gli artisti ci sono La Rua, Margherita Vicario e Manuel Agnelli a Cervia; a Lido di Camaiore Alex Britti; a Senigallia, in contemporanea con il CaterRaduno, Mahmood, Noemi, Diodato e Carmen Consoli; a Cattolica  Shade, Federica Carta e Tiromancino; a Porto Recanati Le Vibrazioni.

Ogni località del tour oltre ad essere animata da concerti live, ospiterà dirette radio, spettacoli, dj set, eventi, il tutto trasmesso anche in streaming su RaiPlayRadio.it/Radio2, sulla App RaiPlayRadio e con contenuti speciali e dirette su Facebook, Youtube, Twitter e Instagram di @RaiRadio2.

«Nei tour estivi spesso prevale la logica della standardizzazione, mentre noi abbiamo lavorato in modo completamente diverso costruendo progetti su misura della storia e della caratteristiche delle città che ci ospitano – spiega Gian Paolo Tagliavia, a.d. di Rai Pubblicità -. L’idea che ispira il progetto vede la pubblicità come servizio pubblico, veicolo per raccontare storie e territori. I clienti percepiscono questa differenza e la apprezzano».

Partner del Radio 2 Summer Live sono Cantine Maschio con il prosecco presentato in un nuovo packaging, la società energetica Estra, Fida con le Gelées Bonelle, Fondazione Matera Basilicata 2019, il Gruppo Tavola con Orphea e Suzuki, accompagnati da Rai Pubblicità con un percorso on air, on line e sul territorio coerente con i loro obiettivi di comunicazione.

A sostenere lo sviluppo delle iniziative speciali è arrivata Antonella Di Lazzaro, ex deputy digital director di Rai, dallo scorso maggio nella concessionaria a capo della nuova direzione Trade Marketing e Iniziative Speciali.

Antonella Di Lazzaro

«Il progetto nasce sull’esperienza del Cat Raduno e della prima edizione del Summer Live lo scorso anno. L’edizione 2019 rappresenta un upgrade, con una maggior copertura del territorio e una risposta importante da parte dei clienti – spiega Francesco Barbarani, Direttore Area Radio, Digital e Cinema di Rai Pubblicità -. Tutto ciò dimostra il peso delle iniziative speciali come generatori di ricavi per la radio, con una quota che ormai supera il 20% e continua a crescere. La ragione è perché questi eventi attraggono un pubblico allargato e multigenerazionale: sono occasioni che uniscono e la cosa bella è che i clienti lo percepiscono. Il territorio inoltre è social, ogni tappa genera contenuti che diffonderemo sui nostri canali, completando la crossmedialità».

Francesco Barabarani

La raccolta delle Radio Rai è in territorio positivo, con i 5 mesi gennaio-maggio in crescita del 2% rispetto allo stesso periodo del 2018, grazie a un maggio che è cresciuto a doppia cifra mentre giugno è in linea con l’anno precedente.

Su fronte digital, i cinque mesi si sono chiusi in crescita del 15% “con un maggio pazzesco” grazie al Giro d’Italia e a The Voice e un giugno che cresce a doppia cifra, dopo un aprile complesso per via dei ponti. «Mi aspetto che il semestre chiuda con un +16-18%” dice Barbarani sottolineando i tre pillar digitali di Rai: Rai Play, YouTube e i social, in particolare Instagram che sta performando molto bene.

Tra le novità digital arriverà a breve un nuovo cortometraggio di 30 minuti intitolato ‘Riccione’, sulla scia di ‘Natale a Roccaraso’ prodotto lo scorso inverno, parodia dei cinepanettoni. Stavolta le vacanze si spostano appunto a Riccione con un film ironico interpretato da youtuber insieme a personaggi della tv. «E’ un progetto che è piaciuto tantissimo, ha ottenuto milioni di views su YouTube e Instagram e per la nuova edizione estiva gli sponsor sono in overbooking» conclude Barbarani. 

Radio Rai accelera sulle iniziative speciali che valgono oltre il 20% dei ricavi. Al via Radio 2 Summer Live ultima modifica: 2019-06-12T11:02:12+02:00 da Redazione

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