YouTube renderà disponibili i propri contenuti originali gratis con pubblicità

La competizione tra le piattaforme di video streaming si fa sempre più serrata e per guadagnare terreno su concorrenti come Netflix e Amazon Prime Video YouTube ha deciso di cambiare modello di monetizzazione dei suoi contenuti originali.

Prima disponibili solo a pagamento, saranno ora disponibili gratuitamente in finestre free con l’inserimento dei classici spot. Attraverso il cambio strategia, anche perché la campagna abbonamenti negli Usa ha dato risultati sotto le aspettative, YouTube potrà far conoscere le proprie produzioni originali a una platea di oltre 2 miliardi di utenti, che sempre di più guardano i video sulla tv di casa (250 milioni di ore ogni giorno).

Le finestre temporali avranno una durata variabile a seconda delle occasioni. Tra i titoli in promozione Cobra Kai, il sequel di Karate Kid, la cui prima stagione sarà distribuita gratis dal 29 agosto all’11 settembre, cui seguirà il debutto globale della seconda con un episodio a settimana. Tra le novità ci sarà la serie Unwind con Alicia Keys e un progetto con Justin Bieber nel 2020 ancora senza titolo.

“Per gli spettatori di oggi, il primetime è estremamente personale e i nostri contenuti funziona così bene per la diversità e la ricchezza della nostra library e per le caratteristiche della piattaforma – ha detto Robert Kyncl, chief business officer di YouTube, nel corso degli Upfront in corso negli Usa -. Mentre ogni media company sta costruendo dei paywall, siamo diretti nella direzione opposta offrendo più opportunità agli inserzionisti e condividere i nostri contenuti originali con n’audience globale».

YouTube renderà disponibili i propri contenuti originali gratis con pubblicità ultima modifica: 2019-05-06T09:33:51+02:00 da Redazione

Tags:

Related posts