Brand News > MEDIA >  

Online sul sito dell’Agcom l’indagine conoscitiva sulla raccolta adv

E’ disponibile sul sito dell’Autorita’ per le garanzie nelle comunicazioni il testo dell’Indagine conoscitiva sulla raccolta pubblicitaria approvata il 21 novembre dal Consiglio dell’ Agcom.

Si tratta di un’ analisi a 360 gradi, con la quale l’ Autorita’ si propone di fornire un quadro il piu’ possibile completo delle dinamiche di mercato e competitive e di offrire cosi’ ad operatori, studiosi, analisti un ulteriore supporto conoscitivo e informativo. Finalita’ dell’ indagine – spiega una nota dell’ Agcom – e’ stata investigare il funzionamento concorrenziale del settore della comunicazione pubblicitaria nel suo complesso, attraverso l’ analisi dei due comparti che concorrono a formarlo: l’above the line, il settore della raccolta pubblicitaria realizzata attraverso i media, sia classici (televisione, radio, editoria quotidiana, periodica, annuaristica, cinema, pubblicita’ esterna), sia innovativi (internet); il below the line, le attivita’ che non utilizzano i mezzi di comunicazione.

Nel corso dell’ indagine sono stati realizzati: uno specifico esame del mercato con riferimento al comportamento della domanda di pubblicita’ (oltre 1.500 gli inserzionisti nazionali e locali contattati); un’ analisi concorrenziale, dal lato dell’ offerta, su assetti e dinamiche del mercato nazionale dei servizi di intermediazione pubblicitaria, nonche’ dei mercati della raccolta pubblicitaria su tutti i media (tv, radio, internet, quotidiani, periodici, annuari e cinema); un’accurata e rigorosa disamina delle attivita’ del marketing di relazione.

Online sul sito dell’Agcom l’indagine conoscitiva sulla raccolta adv ultima modifica: 2012-11-30T11:20:26+01:00 da Redazione

Tags:

Related posts