Secondo i dati rilevati dall’Osservatorio FCP-Assointernet (FCP-Federazione Concessionarie Pubblicità), a maggio il fatturato pubblicitario delle concessionarie italiane perde il 3,4%, in linea con la flessione generale del mercato nel mese.
Da inizio anno il saldo è comunque positivo con un +2,1%.
“Dopo gli ultimi tre mesi contrassegnati dal segno positivo con una crescita media del +5,4% – commenta il presidente FCP-Assointernet Giorgio Galantis – a Maggio i dati forniti dall’Osservatorio FCP-Assointernet confermano anche per il web le previsioni di un mercato nel suo complesso in flessione. Per Internet si traduce in un calo del fatturato del -3,4% rispetto al mese omologo dello scorso anno che aveva però registrato una crescita del +7,5%. Il dato progressivo Gennaio-Maggio si mantiene in ogni caso in terreno positivo con un +2,1%. Da segnalare comunque come la componente Smartphone rimanga ampiamente positiva, sia sul dato mese, sia sul dato progressivo con un +26,9%”.