Giovanni Ciarlariello assume la responsabilità delle attività digital e della concessionaria che si uniscono in un’unica area. Daniele Ottier nominato chief commercial officer, Francesco Calosso è il nuovo chief marketing officer
Sky Italia annuncia nuove nomine ai vertici.
L’area Marketing & Sales, che in questi anni ha ampliato il suo raggio d’azione, verrà riorganizzata in due diverse aree per garantire la massima focalizzazione sugli obiettivi e verranno affidate a due manager di talento.
Francesco Calosso è stato nominato chief marketing officer. Avrà la responsabilità di tutte le attività che vanno dalla costruzione della strategia alla definizione e all’implementazione del piano di marketing, con l’obiettivo di focalizzarsi su ciò che ha più valore per la nostra crescita.
Daniele Ottier, che in questi anni ha guidato Sky Media facendo crescere progressivamente i suoi ricavi, è stato nominato chief commercial officer, con la responsabilità di tutte le attività legate alla net growth e alla crescita dell’arpu e la sua area comprenderà anche Business Bar & Hotel.
La focalizzazione e lo sviluppo di sinergie tra ambiti che hanno una naturale propensione all’integrazione è il criterio con cui nasce una nuova area che unirà in un’unica struttura le attività di Sky Media e quelle del Digital Hub.
La guida di questa nuova area verrà affidata a Giovanni Ciarlariello che, dopo aver ricoperto il ruolo di evp digital & operations assumerà quello di chief media, digital & data officer, accorpando sotto la sua responsabilità le attività digital e quelle della concessionaria, in modo da garantire il massimo focus sulla seconda area di ricavi dell’azienda rappresentata dall’advertising e favorire tutte le potenziali integrazioni con il Digital Hub, importante ambito di sviluppo per Sky.
Questa nuova organizzazione porta a un’estensione delle responsabilità di Domenico Labianca che è stato nominato chief operating officer. Alle attuali responsabilità Finance, Labianca aggiungerà infatti quelle relative alle Operations, con le aree di Customer Care, Customer Journey Design & Supply Chain e Customer Experience, nell’ottica di rinnovare il modello operativo dell’azienda per accrescerne l’efficienza e la qualità del servizio al cliente, puntando sulla semplificazione e su ciò che genera più valore per gli abbonati. In questo nuovo ruolo, Labianca potrà contare su Brett Aumuller, che assumerà il ruolo di chief financial officer a suo diretto riporto.
Con l’obiettivo di gestire l’ingresso di Sky in una nuova strategica area di business Pietro Maranzana assumerà il ruolo di chief broadband officer. Maranzana ha finora guidato il marketing & sales e vanta una grande esperienza manageriale nel Gruppo, dove ha sviluppato competenze nell’area Finance, Operations e Marketing & Sales.
Questi cambiamenti vanno a rafforzare l’attuale squadra di top management a diretto riporto di Andrea Zappia che comprende Andrea Scrosati, evp programming, Umberto Angelucci chief technology officer, Davide Tesoro Tess evp strategy & business development, Riccardo Pugnalin evp communication & public affair, Francesca Manili Pessina evp human resources, Luca Sanfilippo evp & general counsel ed Elia Mariani, recentemente nominato alla guida di Now TV, la internet tv di Sky.
“Grazie agli accordi strategici delle ultime settimane, Sky ha dato basi certe alla sua crescita, ha esteso il profilo del suo business e completato la sua trasformazione in media company multipiattaforma con più modelli di business – ha commentato Andrea Zappia, amministratore delegato di Sky Italia -. Ora abbiamo creato i presupposti organizzativi per trasformare tutto questo in opportunità concrete. Nel farlo possiamo contare come sempre sulla qualità del nostro management, sull’investimento continuo nella crescita dei nostri talenti interni e sull’entusiasmo con cui in Sky sappiamo affrontare il cambiamento. Questo nuovo assetto organizzativo è ispirato da un modello di leadership diffusa, che ci permetterà di prendere decisioni con rapidità e di guidare ogni area con grande determinazione. La crescita è il nostro focus e questa nuova organizzazione ha questo scopo”.