Cosa è la mobilità oggi e cosa ci si aspetta che diventi nel prossimo futuro? Interrogativi ai quali hanno risposto insieme Doxa e Connexia, offrendo una serie di proposte interpretative e individuando 7 trends verso i quali il mercato e l’utenza si stanno rapidamente orientando.
Insieme hanno condotto un’analisi articolata della trasformazione digitale in corso, dell’evoluzione di comportamenti e abitudini, del profondo rinnovamento del mercato italiano dell’Automotive, indagando le modalità con le quali auto, moto e mezzi di trasporto in genere vanno a inserirsi in un contesto in rapido mutamento e con sviluppi imprevisti.
“Siamo portatori di un approccio nuovo ai temi dell’Automotive – commenta Barbara Galli, Mobility BU Director di Doxa – Consideriamo significativo analizzarli e pensarli come un segmento di assoluta rilevanza, parte della mobilità, all’interno di un mondo connesso, da esplorare e comprendere anche grazie al digitale, per come si presenta, agisce ed è interagito, in primis nel web. Un metodo di indagine, il nostro, in cui la ricerca incontra il marketing e le vendite, per favorire l’engagement, anticipare e comprendere gli elementi di discontinuità, e individuare gli insight rilevanti”.
“Monitorare e analizzare il conversato, mappare lo scenario e le iniziative di comunicazione dei vari brand e, più in generale, analizzare il dato, rappresenta la base di partenza per progettare strategie efficaci e una creatività veramente data driven – dichiara Paolo D’Ammassa, CEO di Connexia – Rispetto all’evoluzione del mercato Automotive, per poter lavorare con concretezza e visione alla definizione dei piani di comunicazione e strategie digital e social media, abbiamo individuato alcune tendenze che pensiamo segneranno mercato, abitudini di consumo e comportamenti, sulle quali sappiamo lavorare e intervenire: massima attenzione alla personalizzazione e all’unicità dell’esperienza offerta (AR&VR); interfacce conversazionali evolute, che introducono il linguaggio naturale; semplificazione dei processi di analisi dei dati funzionali alle azioni di marketing, grazie all’intelligenza artificiale, con relativo incremento importante dell’automazione; contenuti video & live streaming sempre più attrattivi; engagement sempre e comunque; coinvolgimento attivo degli influencer. Tutti elementi di un puzzle complesso, tante facce diverse a rappresentare il mercato Automotive oggi, tutte chiavi per costruire e orientare efficacemente creatività e comunicazione attraverso l’analisi del dato”.