Birra Peroni si prepara a un’estate di eventi e digital per Raffo. Con Peroni Nastro Azzurro focus su F1 e calcio

La comunicazione estate 2024 dei brand Birra Peroni

Riccardo Piazzolla, da aprile nuovo Trade Marketing Director di Birra Peroni, ci ha raccontato il piano di comunicazione a supporto dei brand Raffo e Peroni Nastro Azzurro

La comunicazione estate 2024 dei brand Birra Peroni
Riccardo Piazzolla, Trade Marketing Director di Birra Peroni

È partita ad aprile la campagna che presenta birra Raffo, originaria della Puglia, a tutto lo stivale e annuncia la nuova variante Lavorazione Grezza. Una referenza creata per rispondere al trend diffuso nella categoria e alla domanda di premiumizzazione, localismo e qualità, ci ha raccontato Riccardo Piazzolla, da aprile nuovo Trade Marketing Director di Birra Peroni.

«Dopo lo spot partito all’inizio di aprile, abbiamo previsto una campagna digital molto forte che si svilupperà durante l’estate, insieme a tanti eventi incentrati sul racconto della Puglia anche al di fuori della regione».

Insieme a Raffo, larga parte degli investimenti in comunicazione sono diretti su Peroni Nastro Azzurro che si prepara a un’estate di sport, grazie alla partnership globale con Ferrari, “due brand che fanno grande l’Italia nel mondo”, e gli europei di calcio.

«La collaborazione con Ferrari è incentrata su Peroni Nastro Azzurro 0.0 e proprio in questi giorni siamo stati presenti in centro a Bologna in occasione del GP di Imola con la nostra House of Peroni Nastro Azzurro. Tra giugno e luglio accompagneremo inoltre i tifosi di calcio agli Europei grazie alla partnership con la Figc e la nostra Nazionale. Sono previste campagne digital, sui punti vendita e sorprese che sveleremo nelle prossime settimane, con un tono irriverente nei confronti dei fan. Prosegue poi la comunicazione a supporto della Stile Capri, che ci ha dato grandi soddisfazioni e quindi continueremo a supportare con una campagna a 360 gradi. È già partito lo spot tv e la comunicazione si intensificherà in estate con eventi legati al mondo dell’aperitivo da qui fino a ottobre».

Le agenzie attive su Raffo sono McCann e OMD mentre su Peroni Nastro Azzurro Alpha Omega che lavora su tutta la parte di House of Peroni, Wame, Think Cattleya e Troublemaker UK che hanno firmato il film della partnership con Ferrari, Unbound che ha ideato lo spot globale del novembre scorso. Asahi ha in corso comunque una gara internazionale per la creatività di Peroni Nastro Azzurro.

L’investimento in comunicazione cresce a cifra singola alta per supportare le ambizioni di crescita, che riguardano anche i brand Tourtel e Kozel. “I dati di mercato sono promettenti. Facciamo parte di una categoria estremamente stagionale e quindi il grosso delle vendite arriverà adesso, da maggio a settembre” aggiunge Piazzolla.           

Riguardo Peroni Nastro Azzurro 0.0, il mercato delle birre analcoliche in Italia deve ancora crescere rispetto agli altri paesi del centro e nord Europa. “Oggi pesa più o meno il 2%, ma noi lo vediamo come una grande opportunità perché i trend di crescita sono superiori a quelli del mercato. Peroni ha una quota importante, vicina al leader di mercato. Per noi è un’opportunità per promuovere il consumo responsabile e avvicinarci ai temi della salute e del benessere, non solo per le vendite ma per raggiungere obiettivi che vanno oltre il consumo di alcol”.

F.B.

Birra Peroni si prepara a un’estate di eventi e digital per Raffo. Con Peroni Nastro Azzurro focus su F1 e calcio ultima modifica: 2024-05-21T14:54:40+02:00 da Redazione

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