Rcs, nei 9 mesi ricavi pubblicitari in calo del 13,1%

I ricavi adv online salgono a quota 15%. Ufficializzata la nomina di Bompieri dir.generale dei Quotidiani

Rcs Mediagroup ha reso noto i risultati al 30 settembre 2012. I ricavi netti consolidati di Gruppo si attestano a 1.184,1 milioni rispetto ai 1.364,2 milioni nel pari periodo 2011: la variazione di 180,1 milioni (che si riduce a 149,4 milioni per effetto della cessione di Dada.net) è attribuibile principalmente al calo dei ricavi diffusionali e dei ricavi pubblicitari. I ricavi da attività digitali di Gruppo sono in crescita del 7% rispetto al pari periodo 2011 (escludendo il contributo di Dada e Attività Televisive) e raggiungono gli 88 milioni (la vendita di copie digitali rappresenta il 15% dei ricavi digitali). Includendo tutte le attività digitali, i ricavi digitali di Gruppo raggiungono il 15% dei ricavi totali. I ricavi pubblicitari sono pari a 447,8 milioni, in flessione del 13,1% (515,8 milioni nel corrispondente periodo 2011), principalmente per i risultati delle aree Quotidiani Spagna, Quotidiani Italia e Periodici, che risentono degli andamenti del settore, della minore raccolta sul mezzo stampa, della sospensione di City e della cessata gestione di Veo7. I ricavi pubblicitari on-line raggiungono il 15% dei ricavi pubblicitari di Gruppo (escludendo il contributo di Dada e Attività Televisive).

I ricavi diffusionali ammontano a 601,5 milioni (672,4 milioni nel pari periodo 2011) prevalentemente per i decrementi delle aree Libri, Quotidiani Italia e Quotidiani Spagna. I ricavi editoriali diversi calano di 41,2 milioni, mentre – non considerando l’effetto della cessione di Dada.net – flettono di 10,5 milioni.

L’area Quotidiani Italia registra ricavi per 429 milioni (-8,1% rispetto al pari periodo 2011). I ricavi pubblicitari sono pari a 180,1 milioni: al netto della raccolta di City e di Automobili.com, il calo è pari a circa il 7,8%, performando meglio rispetto all’andamento del mercato per il periodo in cui si dispone dei dati (calo del 12,8%, dati Nielsen gennaio – agosto). La raccolta sui mezzi on-line cresce del 12,1%, raggiungendo il 16,8% dei ricavi pubblicitari dell’area. I ricavi diffusionali, influenzati dal calo dei ricavi da prodotti collaterali, passano da 239,8 milioni a 219,8 milioni,

I ricavi dell’area Periodici sono pari a 134,1 milioni (162,7 milioni al 30 settembre 2011), anche per la flessione dei ricavi editoriali, condizionati dall’andamento sfavorevole del mercato in generale e dei collaterali in particolare. I ricavi pubblicitari ammontano a 67,8 milioni (81 milioni al 30 settembre 2011), -16,2%.

Rcs ha inoltre ufficializzato la nomina a direttore generale della Divisione Quotidiani di Alessandro Bompieri, amministratore delegato di Rcs Libri, carica che verrà per ora mantenuta.

Scarica il documento con tutti i dati

Rcs, nei 9 mesi ricavi pubblicitari in calo del 13,1% ultima modifica: 2012-11-13T11:38:54+01:00 da Redazione

Related posts