A ottobre peggiora il dato sugli investimenti pubblicitari. Nei 10 mesi calo del 12,8%. Nielsen vede un dicembre in controtendenza

Anche il mese di ottobre continua nel segno negativo dell’autunno per il mercato pubblicitario. Il totale mercato nei primi 10 mesi del 2112 segna un -12,8% peggiorando di un punto rispetto ai primi tre trimestri. Questo trend vale per quasi tutti i mezzi, il cui cumulato gennaio ottobre è in leggero peggioramento a confronto con il gennaio settembre. Nel particolare la tv nella sua globalità è ad un -13.9% con andamenti differenti per le generaliste, satellitari, tematiche. Stampa quotidiana a -16,2% e Periodica a -16,9%, radio a -8,9% ed altri mezzi a seguire il trend negativo dei primi nove mesi dell’anno. In generale gli spazi venduti calano meno rispetto agli investimenti e questo è un trend che si conferma su tutti i mezzi. I primi segnali dal nostro osservatorio su novembre sono ancora negativi secondo il percorso delineato nell’autunno, sembrerebbe di intravedere un dicembre in controtendenza, ma aspettiamo il segnale consolidato. Internet (nell’universo misurato) ancora in crescita a +9.1% (+4% tendenziale ottobre su ottobre).

 

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A ottobre peggiora il dato sugli investimenti pubblicitari. Nei 10 mesi calo del 12,8%. Nielsen vede un dicembre in controtendenza ultima modifica: 2012-12-20T18:08:31+01:00 da Redazione

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